Imperatore romano
Nascita: 23/9/-63 Roma
Morte: 19/8/14 Nola
Data elezione: -27
17/1/-38
Augusto sposa Livia Drusilla, che tre giorni prima aveva partorito il figlio Druso Maggiore.
-31
Ottaviano sconfigge ad Azio le truppe di Antonio.
29 a.C.
L'Arco Partico ormai pericolante viene ricostruito poco distante.
18/8/29 a.C.
Al foro romano viene dedicato un tempio in onore a Giulio Cesare.
28/8/29 a.C.
Ottaviano inaugura la nuova Curia al Foro romano, iniziata dal padre adottivo ormai più di un decennio prima.
27 a.C.
Ottaviano avvia una radicale ricostruzione del portico di Metello, finanziata con il bottino della vittoria sulla Dalmazia. Il nuovo complesso viene dedicato alla sorella Ottavia. Il portico viene ampliato verso sud-ovest e viene aggiunto un ingresso monumentale sporgente al centro del lato verso il Circo Flaminio. Viene aggiunta inoltre una biblioteca con due sezioni, una per i libri greci e l'altra per quelli latini.
27/6/-27
Augusto assume il titolo di Proconsole a tempo indeterminato.
23 a.C.
Inaugurazione ufficiale del Teatro promosso da Augusto, con giochi sontuosi dedicato a Marco Claudio Marcello, il nipote, figlio della sorella Ottavia.
19 a.C.
Il senato costruisce un arco in memoria della vittoria di Augusto ad Azio.
-18
Augusto emana la Lex Iulia de Maritandis Ordinibus, per disciplinare e limitare i matrimoni tra diverse classi sociali e puniva i celibi. Inoltre stabilì che l'eredità vacante, in caso di mancanza o inerzia di creditori ereditari, andasse all'erario.
-17
Augusto emana la Lex Iulia de adulteriis coercendis, per disciplinare l'adulterio (crimen adulterii) e le varie fattispecie che vi rientravano: incestum, stuprum, lenocinium.
12 a.C.
Augusto, nella sua qualità di pontefice massimo, dona alle Vestali la Domus Publica, residenza del pontefice dove aveva abitato anche Giulio Cesare, trasferendosi sul Palatino.
6/3/-12
Augusto eletto Pontifex Maximus.
-7
Divisione amministrativa della città di Roma voluta da Augusto, in 14 regioni. I Porta Capena, II Caelimontium, III Isis et Serapis, IV Templum Pacis, V Esquiliae, VI Alta Semita, VII Via Lata, VIII Forum Romanum Magnum, IX Circus Flaminius, XI Circus Maximus, XII Piscina Publica, XIII Aventinus, XIV Transtiberim.
2 a.C.
L'imperatore Augusto organizza una battaglia navale, per inaugurare il nuovo acquedotto dell'Aqua Alsietina, realizzato apposta per alimentare la nuova Naumachia: «Allestii per il popolo uno spettacolo di combattimento navale al di là del Tevere, nel luogo in cui ora c'è il bosco dei Cesari, scavato il terreno per una lunghezza di milleottocento piedi e per una larghezza di milleduecento; in esso vennero a conflitto trenta navi rostrate triremi o biremi, e, più numerose, di stazza minore; in questa flotta combatterono, a parte i rematori, circa tremila uomini.»
26/6/4
Augusto annuncia l'intenzione di adottare Tiberio.
6
Ottaviano ricostruisce il tempio dei Dioscuri al Foro, e lo dedica a nome del figlio adottivo Tiberio (futuro imperatore) e di suo fratello Druso.
13
Il senato costruisce in onore di Augusto l'Ara pacis.
23/9/38
Livia Drusilla, moglie di Augusto, viene divinizzata.