Nobile
Nascita: 8/7/1897 Firenze
Morte: 5/6/1990 Roma
Figlio del senatore fiorentino del Regno d'Italia Gerino Gerini e della marchesa romana Teresa Torlonia.
1950
Liing. Alessandro Gerini, proprietario dei terreni intorno all'Acquedotto Felice, dona alla comunità delle Suore dell'Assunzione un terreno dove venne costruito un padiglione in legno, utilizzato come asilo per i bambini, come ambulatorio medico e, la domenica, come cappellina in cui celebrare la messa.
1959
Su commissione del Marchese Gerini, l'architetto Moretti confeziona un piano archeologico per la valle della Caffarella, che prevede la costruzione di circa 200 edifici.
22/2/1960
Si conclude la stesura del Piano Territoriale Paesistico per l'Appia antica. Viene consentita la costruzione di quattro milioni di metri cubi di villette nell'area dell'Appia Antica e della Caffarella. Tale piano, è noto come Piano Gerini, dal Senatore Alessandro Gerini Torlonia, proprietario dei terreni della Caffarella. La Via Appia si trasforma in un corridoio murato fra proprietà private.
1963
Alessandro Gerini Torlonia costituisce la Fondazione Ecclesiastica Marchesi Gerini, che per statuto viene posta sotto il controllo dei Salesiani.
28/11/1972
Il Consiglio Comunale delibera l'esproprio di circa 73 ettari nella Valle della Caffarella al prezzo di 307.303.780 lire. Immediata la reazione del proprietari, il marchese Alessandro Gerini, che approfitta di una serie di cavilli burocratici per presentare ricorso al TAR del Lazio.