Nobile
Nascita: 2/5/1851 Roma
Morte: 13/6/1927 Roma
Data elezione: 265
Nacque da Pietro Primoli, conte di Foglia (1820-1883) e da Charlotte Bonaparte (1832-1901), figlia di Carlo Luciano Bonaparte e di Zénaïde Bonaparte.
Negli ultimi decenni dell'Ottocento, Giuseppe Primoli sviluppò infatti la passione per la fotografia, condivisa con il fratello Luigi Primoli e con il cugino Placido Gabrielli, producendo più di 15.000 esemplari.
1901
Il conte Giuseppe Primoli, rimasto unico proprietario e abitante del Palazzo di famiglia, acquista le due proprietà adiacenti, intenzionato ad ampliare la sua dimora, divenuta uno dei salotti mondano-letterari più in voga della nuova Capitale: qui fotografa la società umbertina, organizza tè, colazioni, riunioni aperte ad artisti e letterati ed alla nuova generazione di giornalisti e di scrittori italiani.
1904
Il conte Giuseppe Primoli incarica l'architetto Raffaello Ojetti di unificare le sue proprietà appena acquisiti acanto al proprio palazzo. Inglobando il nucleo originario nella nuova costruzione, trasforma l'antico palazzetto, in una dimora signorile dal carattere neo-cinquecentesco romano, riunendo in un unico disegno, elementi distinti e con irregolarità e asimmetrie.
11/6/1927
Lascito al Comune di Roma delle collezioni del conte Giuseppe Primoli e del pianoterra del suo palazzo romano, dove viene istituito il Museo napoleonico.