Pontefice
Riese
Morte: 20/8/1914 Roma
Data elezione: 1903
4/8/1903
Il conclave riunito nella cappella Sistina elegge il cardinale Giuseppe Melchiorre Sarto Papa Pio X.
9/8/1903
Nella Basilica di San pietro si svolge l'Incoronazione di papa Pio X.
28/4/1905
Papa Pio X inaugurata la copia della Grotta e della bailica di Lourdes nei Giardini Vaticani: "Uno dei caratteri ultimi del pontificato di Pio è il suo nuovo atteggiamento più conciliante verso la Francia; uno dei cui monumenti religiosi più rinomati — la basilica di Lourdes con l'annessavi grotta, è stato riprodotto în proporzioni ridotte in Vaticano. La costruzione fu eseguita nei giardini vaticani al di là della torre detta di Leone IV, che papa Pecci aveva fatto adattare per propria villeggiatura, Le spese per questa fedelissima ricostruzione sono state fatte da gran numero di devoti francesi chiamati alla pia opera dal vescovo di Tarbes; e Pio X, il martedì 28 marzo, alla presenza di non meno di ventimila persone, inaugurò con grande cerimonia papale il piccolo santuario, esatta riproduzione di quello grande di Francia, Alla cerimonia in Vaticano sistevano le rappresentanze larghissime di uno speciale pellegrinaggio francese, nel quale figuravano, fra molti altri, i vescovi di Tarhes e di Langres, fra le cui diocesi trovasi in Francia il santuario vero di Lourdes. Sul piccolo Lourdes vaticanesco è sulla sua solenne inaugurazione diamo in questo numero belle incisioni di attualità."
6/1/1906
Papa Pio X con la bolla Romanas aequabilis eleva la chiesa di Santa Teresa d'Avila a Corso Italia a sede parrocchiale.
1908
Luigi Orione, ricevette da papa Pio X il compito di evangelizzare la zona fuori Porta San Giovanni. Il sacerdote vi costruisce, come centro della vita pastorale, una piccola cappella dedicata a Tutti i Santi.
29/6/1908
Papa Pio X, con la costituzione Sapienti consilio limita nuovamente le competenze della Penitenzieria, qualificandola come tribunale di grazia per il solo foro interno e di decisioni per i casi di coscienza. Vengono anche riformate le congregazioni ridotte da venti a undici (soppresse, tra le altre, le sei congregazioni che si occupavano dell'amministrazione civile dello Stato pontificio).
12/3/1909
Con la lettera apostolica In ordinandis, Papa Pio X erige a sede parrocchiale la nuova chiesa di Chiesa di Santa Maria Immacolata a San lorenzo, affidandola ai Giuseppini del Murialdo.
28/3/1909
Inaugurazione della nuova Pinacoteca Vaticana. Realizzata per ordine di Pio X, su progetto dell'architetto Costantino Schneider, che ricava nove sale al piano terreno del Corridore di Ponente, sotto la Galleria della Biblioteca Apostolica. La collezione contava ben 277 opere: 19 provenivano dalla soppressa Pinacoteca Lateranense, 181 (la collezione delle icone bizantine e dei Primitivi) dalla Biblioteca, 21 dagli appartamenti papali e dai depositi dei Sacri Palazzi. "Otto grandi salo — una”serve da grandioso vestibolo — formano la nuova Pinacoteca; le quali, liberato da tutte le antiche superfetazioni, illuminate da ampi finestroni che si aprono sul bel cortile del Belvedere — il nobile silenzioso cortile, grande come una grande piazza, tutte ricoperte da una severa ricca tappezzeria di Stoffa di seta verde marezzata, sono completamente degne dei capolavori che vi sono accolti. Le pareti hanno zoccoli di legno finamente scolpiti; i soffitti a volta sono ornati di magni fici stucchi in stile cinquecentesco, in cui fioriscono rosoni e cornici alternati coi motivi araldici dello stemma di Pio X; i pavimenti sono di legno lucidissimo, e insieme al rivestimento degli zoccoli delle pareti, dànno a tutto il basso delle sale una severa tonalità, che serve a smorzare la troppo luminosa e candida tinta degli stipiti marmorei delle porte e ‘delle fineStre; per le sale sono collocate vasche e vasi d’arte antica, e basi istoriate di marmo bianco @ serpentino, che dànno varietà e rilievo alla decorazione."
7/5/1909
Papa Pio X, con la lettera apostolica Vinea electa, fonda il Pontificio Istituto Biblico, centro di alti studi della sacra Scrittura per promuovere il più efficacemente possibile la dottrina biblica e tutti gli studi connessi secondo lo spirito della chiesa cattolica.
1911
Papa Pio X concede la chiesa di Sant'Agata in Trastevere all'Arciconfraternita dell'Altare dell SS. Sacramento e di Maria del Carmine.
1/1/1912
Papa Pio X, con la Costituzione Etsi nos del dà al Vicariato di Roma un vero e proprio ordinamento: lo divise in quattro uffici, il primo per il culto divino e per la visita apostolica, il secondo per la disciplina del clero e del popolo cristiano, il terzo per gli atti giudiziari, il quarto per l’amministrazione dei beni. Ad essi prepose quattro prelati, di nomina pontificia.
23/2/1913
Papa Pio X indice un giubileo straordinario in occasione del XVI centenario dall'Editto di Costantino, che si svolge dal 30 marzo all'8 dicembre.
29/6/1913
Con la costituzione In praecipuis, riforma i seminari romani: il Seminario Romano venne diviso in maggiore e minore. Il maggiore, accorpato al Seminario Pio e al Seminario Lombardo, avrebbe accolto gli alunni dediti allo studio della filosofia e della teologia. Il minore, nel quale sarebbe confluito il Seminario Vaticano, avrebbe avuto la medesima sede di quest'ultimo e avrebbe accolto gli alunni del ginnasio.
13/3/1914
Papa Pio X riorganizza il Corpo delle Guardie Svizzere: l'organico è di 6 Ufficiali, un Cappellano, 15 Sottufficiali e 110 Guardie (Alabardieri), volontari scelti dai Cantoni Svizzeri.
19/3/1914
Con la costituzione apostolica di Pio X, Quod iam pridem, la chiesa di Santa Croce a Via Flaminia viene elevata a parrocchia ed affidata ai preti Stimmatini.
25/5/1914
Concistoro di Pio X.
11/4/1959
La salma di Pio X viene temporaneamente portata a Venezia per volere di Giovanni XXIII, con un treno che parte dalla Stazione Vaticana.