Pontefice
Nascita: 1810 Carpineto romano
Morte: 20/7/1903 Roma
Data elezione: 1878
21/7/1535
Papa Paolo III conferma la Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo.
20/2/1878
Il conclave riunito nella Cappella Sistina elegge il cardinale Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci papa Leone XIII.
15/7/1878
Papa Leone XIII nomina il cardinale Carlo Luigi Morichini, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
1879
Leone XIII con la Lettera apostolica Solemne semper, restaura pienamente l'Ordine dei Cavalieri di Malta, autorizzando l'elezione di un nuovo Gran Maestro.
16/12/1880
Papa Leone XIII toglie la chiesa ai Gesuiti e ripristina il titolo cardinalizio, riesumando l'antico titolo dei Santi Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio in Vestina.
1881
Papa Leone XIII apre le porte dell'archivio pontificio agli studiosi di qualsiasi paese e religione.
8/12/1881
Papa Leone XIII canonizza Benedetto Giuseppe Labre.
1883
Papa Leone XIII affida il complesso di San Callisto ai frati trappisti.
1885
Papa Leone XIII, decide di innalzare il Monumento commemorativo del concilio ecumenico Vaticano, presso il Cortile della Pigna ai palazzi Vaticani.
22/12/1885
Papa Leone XIII annuncia con l'Enciclica Quod Auctoritate un Anno Santo straordinario.
3/6/1886
Leone XIII inaugura il nuovo abside della Cattedrale di San Giovanni.
1887
Papa Leone XIII acquista il palazzo Mignanelli e vi trasferì la sede 'accademica' del Collegio e la Stamperia dell'Università Urbaniana.
17/3/1887
Papa Leone XIII riammiatte come titolo presbiterale quello di Santa Maria Nuova.
1888
Dopo che l'Osservatorio del Collegio Romano era stato espropriato dello Stato italiano, padre Francesco Denza a proporre a papa Leone XIII di riaprire la Torre dei Venti (che versava in stato di abbandono) alle osservazioni del cielo.
15/1/1888
Papa Leone XIII partecipa alla cerimonia di canonizzazione dei Insieme ai Sette fondatori dell'ordine dei Servi di Maria e tre gesuiti Alfonso Rodríguez, Giovanni Berchmans e Pietro Claver. La cerimonia si svolge nel portico di accesso alla basilica di San Pietro, trasformata in cappella.
5/5/1888
Papa Leone XIII pubblica l'Enciclica In Plurimis, scritta per promuovere l'azione contro la schiavitù ed in particolare la tratta degli schiavi africani.
3/3/1890
Papa Leone XIII, mentre attraversera la sala ducale per recarsi nella cappella Sistina alle cerimonie per l’anniversario della sua incoronazione, incontra Buffalo Bill.
16/8/1890
In occasione della festa in onore di San Gioacchino, "Ricorrendo il fausto onomastico di Sua Santità Leone XIII, vi fu in Vaticano solenne ricevimento. Il Santo Padre invitò gli Eminentissimi Porporati e tutti gli altri, che erano stati ricevuti in udienza, a recarsi nella sua biblioteca privata, e quivi, intrattenendosi in famigliare conversazione, disse essere suo desiderio che, sulle rovine della Roma che va scomparendo, sorga una chiesa dedicata a San Gioacchino". Lo stesso Pontefice approva il progetto, ed affida la costruzione all'ingegnere Raffaele Ingami, e la direzione del progetto all'abate francese Antonio Brugidou, stabilendo che la nuova chiesa fosse sede stabile dell'Adorazione Riparatrice.
1891
Papa Leone XIII affida il Complesso di San Marta al vaticano alle suore di San Vincenzo, per farne un ospizio per gli ammalati, i poveri del rioni attorno al Vaticano, i pellegrini.
14/3/1891
Nel Leone XIII, promulgando il motu proprio ut mysticam, con cui veniva autorizzata la fondazione della Specola Vaticana. Viene destinata come sede la torre dei venti, decisione che rende indispensabile la modifica del tetto, sostituito da un terrazzo piano per consentire le osservazioni astronomiche.
14/3/1891
Con il motu proprio di Leone XIII Ut mysticam, viene fondata la Specola Vaticana. Padre Francesco Denzane viene nominato primo direttore. L'osservatorio è dotato di una prima cupola girevole di 3,5 metri con apertura di 58 cm, posta sulla Torre dei Venti e di una cupola girevole di 8 metri posta sulla Torre di San Giovanni (dove sono svolti gli studi fotografici per il progetto internazionale della Carte du Ciel).
16/1/1892
Papa Leone XIII pubblica l'Enciclica Quarto Abeunte Saeculo, dedicata al IV Centenario della scoperta dell’America ad opera di Cristoforo Colombo.
1898
Leone XIII beatifica il papa Innocenzo V.
20/7/1898
Papa Leone XIII, affida la costruenda chiesa di San Gioacchino in Prati, alla congregazione del Santissimo Redentore.
5/8/1898
Papa Leone XIII pubblica l'Enciclica Spesse Volte, sulla soppressione delle Associazioni cattoliche.
1900
XXII Giubileo sotto il pontificato di Leone XIII.
24/5/1900
Nella Basilica di San Pietro, Papa Leone XIII canonizzaza Giovanni Battista La Salle e Rita da Cascia: "Solo il Vaticano può offrire al mondo il grandioso spettacolo che giovedì, festa dell'Ascensione, si potè ammirare per la canonizzazione dei due nuovi santi. La Chiesa conosce il segreto degli effetti magnifici sulle immaginazioni; ella pone a contributo della Fede le crea zioni delle belle arti, questo fiore del genio, e sempre nuove trovate. decorative. Il tempio più vasto del mondo eta ornato di damaschi antichi orlati di trine d’oro; era rifulgente d'innumerevoli candele. Velarii gialli ai fine stroni, e, intorno alle colonne, agli archi, ai cornicioni, fra gli stendardi e i canestri di fiori, lumi e lumi, diffondenti una luce d’oro, Seicento lampade elettriche sotto Ia Gloria dol Bernini dove s'ergeva il trono papale, irraggiavano. Era la prima volta che quest illuminazione, vanto del secolo che finisce, sfolgorava sotto la cupola di San Pietro."
11/5/1901
Commemorazione del centenario della Guardia Nobile: "Alle 8, le guardie nobili in grande uniforme di gala assistettero, nella Cappella Sistina, alla cerimonia religiosa, celebrata da monsignor Costantini, elemosiniere del Papa. Dopo la messa, fu cantato il Te Deum. Quindi le guardie si recarono nella sala del Trono per essere ricevute dal Pontefice. Erano precedute dalle trombe, dallo stendardo sorretto dal conte Federico Sacconi, e aveano alla testa il loro comandante principe don Camillo Rospigliosi e tutta l'ufficialità, nonchè i giubilati. Leone XIII sedeva sul trono. Dal volto cereo del meraviglioso vegliardo sfavillavano, i suoi occhi pieni di vita, di fuoco. Don Camillo Rospigliosi lesse un indirizzo di devozione e di fedeltà a Leone XIII, che rispose con alcune benevoli frasi e benedisse lo stendardo delle Guardie nobili. Quindi, nella sala regia, sì svolse un'accademia letteraria e musicale, Vi assistevano le famiglie delle guardie nobili e un numero ristretto d'invitati. Il Papa udiva dal trono, eretto all'uopo, insieme ai cardinali Mocenni, Satolli, Casali, Del Brago, Macchi, Rampolla e Della Volpe e ai componenti la sua Corte."
1/6/1902
Papa Leone XIII partecipa nei Giardini Vaticani alla posa della prima pietra della copia della grotta di Lourdes, una riproduzione, in dimensioni ridotte, del santuario mariano così come si presentava ai primi del Novecento.
20/6/1902
Papa Leone XIII titola il seminario Francese come Pontificio.
22/10/1924
Traslazione della salma di Leone XIII da San Pietro a San Giovanni in Laterano, dove vie tumulata nel nuovo sepolcro.