Pontefice
Nascita: 28/6/1476 Capriglia
Morte: 18/8/1559 Roma
Data elezione: 1555
Figlio di Giovanni Antonio dei conti Carafa della Stadera e da Vittoria Camponeschi, figlia di Pietro Lalle, ultimo conte di Montorio; fu il terzo di nove figli. La famiglia affida la sua educazione allo zio cardinale Oliviero Carafa. Creato cardinale il 18 settembre 1467 da papa Paolo II.
1517
Papa Leone X approva la Compagnia del Divino Amore. Il sodalizio ha tra i suoi iscritti, Gaetano Thiene, Giovanni Pietro Carafa, G. M. Giberti e G. Contarini.
1555
Papa Paolo IV Carafa destituisce il Cardinale Ippolito II d’Este, accusandolo di simonia, cioè di compravendita di cariche ecclesiastiche. Di conseguenza, i lavori della sua villa a Tivoli si inrerrompono.
12/7/1555
Papa Paolo IV istituisce il Ghetto nel rione Sant'Angelo, Claustro della comunità ebraica a Roma. I resti del portico di Ottavia sono inglobati in uno degli angoli esterni del recinto.
14/7/1555
Papa Paolo IV emana la bolla pontificia Cum nimis absurdum in cui si applicano restrizioni religiose ed economiche agli Ebrei residenti nello Stato Pontificio.
17/11/1555
Papa Paolo IV, volendo mettere riparo agli abusi che si commettevano a danno dei detenuti delle Carceri di Tor di Nona, affida la gestione dell'istituto di pena e l'ufficio criminale del Governatore, alla Compagnia di San Gerolamo della Carità.
1556
Papa Paolo IV affida a Camillo Orsini la difesa di Roma durante la guerra contro il Regno di Napoli. L'anfiteatro castrense viene "tagliato a traverso e abbassato per fortificare alla moderna nella guerra", demolendo i resti dei due ordini superiori.
20/1/1556
Papa Paolo IV riunisce una commissione di studio per la riforma della Curia romana, composta da circa sessanta membri, tra cardinali, funzionari ed esperti. Tra questi Felice Peretti che ritorna a Roma.Papa
30/1/1556
Con motu proprio del 30 gennaio, papa Paolo IV Carafa segnla al'intenzione di al completamento il Palazzo dei Tribunali a via Giulia, per creare "una sede unica in cui si potessero discutere tutte le cause".
1557
Papa Paolo IV rivendica a Fabiano Ciocchi del Monte (nipote di Giulio III), la proprietà di Villa Giulia, perché acquistate con i soldi della Chiesa. Viene confiscata anche la Vigna di Balduino e la Vigna Bassa. Gli viene concesso comunque un sostanzioso vitalizio e la Vigna di Porto.
1558
Papa Paolo IV nel stabilisce che il Vicario di Roma fosse membro del Sacro Collegio dei Cardinali.
2/11/1558
Papa paolo IV, con lettere apostoliche, approva le disposizioni orali di Paolo III circa la fondazione del Conservatorio delle Vergini miserabili di Santa Caterina.
27/1/1559
Papa Paolo IV nomina Camillo Orsini capitano generale della Chiesa.
3/2/1559
Papa Paolo IV nomina Camillo Orsini membro del Sacro Consiglio.
15/2/1559
Papa Paolo IV emana la Bolla Cum ex apostolatus officio, attraverso la quale conferma le pene contro gli eretici e commina la scomunica e la privazione dei beni a chi li protegge o li tollera.
22/2/1564
Papa Pio IV emana la Bolla Sedes Apostolica Gratiarum Abundantissima Mater, concedendo al collegio dei dottori la facoltà di laureare annualmente due poeti, di conferire lauree in diritto canonico e civile, di dare titoli accademici nelle arti, nella medicina e in altre facoltà ammesse nell'ordinamento universitario vigente, e di nominare notai.