Pubblicazione: 1893
L'Illustrazione Italiana. 23 luglio 1893
"Di feste notturne al Pincio ne abbiamo avute diverse e par che seguiteranno. Diamo conto solamente di quella fatta a profitto del monumento a Vittoria Colonna, da erigersi a Marino.
Un architetto, l’egregio Bernik, ne fu l'ispiratore. Egli è andato a cavar fuori perfino le antiche forme di girandolette e fuochi d’artificio che. nel cinquecento, al tempo di Vittoria Colonna, facevansi sulla piazza dei Santi Apostoli, nientemeno che su disegni di Michelangelo.
Il castello dei Colonnesi a Marino non potendosi riprodurre in prospettiva, fu geometricamente presentato a piccoli fuochi di bengala e riuscì d'un effetto ammirabile. La bella impressione del Pincio illuminato e l'affluenza di tanta gente, fra cui belle, eleganti signore, è sperabile che decidano una bnona volta le autorità cittadine ad illuminarlo definitivamente”a sollievo della capitale nella calda stagione.
Veduta dalle alte terrazze, la città illuminata su tutta la spianata che giunge a San Pietro era panorama nuovo ai romani stessi."
Monumenti
Strade