Pubblicazione: 1883
L'Illustrazione Italiana. 4 marzo 1883.
Fu un accidente doloroso, del quale Roma si preoccupò per alcuni giorni. Battevano le cinque è tre quarti del 20 di febbraio. Una carrozza a due cavalli, veniva dai Prati di Castello e stava per attraversare il ponte in via Ripetta. In essa c'erano ìl deputato Piccoli, sindaco di Padova, e tre signore.
I cavalli, al rimbombo della carrozza sul tavolato, si spaventarono, tolsero la mano al cocchiere e andarono di furia a battere contro un parapetto: il colpo fu tale che il parapetto si ruppe per cinque metri e cavalli e carrozza andarono a precipitare sulla sottostante via di Ripetta, I passanti mandarono un grido d'orrore.
Il deputato Piccoli si fratturò una gamba; il cocchiero riportò un colpo terribile alla testa onde, dopo cinque giorni, morì: delle tre signore, una, la meno giovane, ebbe slogato un braccio; e le altre due, tranne contusioni leggiere, rimasero incolumi. Della gente che passava per la via rimasero ferite tre persone, di cui con qualche gravità una sola, una povera sarta incinta. I cavalli rimasero sani: e, cosa incredibile, restò intatta la carrozza.
Monumenti
Strade