Pubblicazione: 1895
L'Illustrazione Italiana. 22 dicembre 1895. "Nella mattina del 9, soffiava rigido il vento; e il sole illuminava la bianca selva de’ sepolcri a Campo Varano, illuminava una cerimonia che, per quanto uffiale, è riuscita commoventissima. Si copriva il monumento all'ammiraglio Saint-Bon, Il duca di Genova, col. ministro della marin Morin ed altro eccellenze, s'avviò verso il portico dove sorge il monumento, che consta d'una statua, opera di Carlo Panati, notevole anche per la perfetta rassomiglianza.
L'ammiraglio è rappresentato in grande uniforme: sta in piedi dritto e sereno al posto di comando sulla sua nave, addossato alla ruota del timone. Nella destra, tiene un cannocchiale; la sinistra poggia sull'elsa della sciabola. Il basamento, decorato con un'àngora, a cui s'intreccia un ramo d'alloro, porta queste iscrizioni: Al ammiraglio Simone Pacoret di SaintBon, La Marina. MDCCCXCV, Nato a Chambery il 20 marzo in Roma nel 1892.
All'inaugurazione intervennero numerosi ufficiali di marina, alcuni dei quali facevano servizio d'onore intorno al monumento. Parlarono il ministro Morin, il generale di San Marzano a nome del ministro della guerra, e l'ammiraglio Cerruti, il più vecchio tra gli ufficiali della nostra marina."