Pubblicazione: 1903
L'Illustrazione Italiana. 14 luglio 1903:
"Inaugurazione del congresso dei commercianti e degli industriali italiani a Roma. "Questo importantissimo congresso ha certamente un alto significato, poiché afferma una delle più grandi conquiste che l'Italia nuova abbia fatto nel campo economico. Il commercio e le industrie sono infatti oggi, anche per noi, le fonti più ricche della nostra prosperità; e un congresso di commercianti ed industriali italiani, tenuto in Roma, per discutere le più gravi questioni riguardanti la nostra vita economica (quali per esempio, l'ordinamento ferroviario, la municipalizzazione dei pubblici ser-vizii, i contratti di lavoro, i trattati di commercio, ecc.) meritava appunto perciò di assumere tutta la solennità e l'importanza di un grandissimo avvenimento.
L'inaugurazione è stata fatta lunedì, al Campidoglio; onorata dalla presenza dei Sovrani, del ministro Baccelli, del sindaco di Roma, e di moltissime altre autorità. La sala degli Orazii e Curiazii gremita di congressisti e fiorita di signore e signorine elegantissime, offriva un aspetto assai bello e imponente. Appena entrati i Sovrani nella sala, scoppia un lungo e caldo applauso; quindi vengono pronunziati tre belli importanti e sentiti discorsi inaugurali.
Parlò per il primo il Sindaco Colonna recando il saluto ospitale di Roma; quindi il comm. Garroni, presidente della Camera di commercio romana, con nobili parole rilevò tutta l'importanza e il significato del presente avvenimento; e infine il ministro Baccelli augurando ottimo risultato ai lavori dichiarò aperto il congresso."