7/10/1828
Stendhal visita il Gianicolo e annota sul suo diario: “Quando si sentì vicino a morire il Tasso si fece trasportare qui. E non senza ragione che questo è uno dei luoghi più belli del mondo”.
1868
Papa Pio IX inaugura la strada che dall'odierna via Garibaldi sale a tornanti verso San Pietro in Montorio. Il progetto è dell'ingegnere municipale Federico Arcangeli,
1898
Durante la costruzione di un monastero delle suore Dorotee sulla salita di Sant'Onofrio, viene scoperta una galleria con chiare indicazioni iconografiche cristiane. Quattro anni più tardi, altre gallerie sono scoperte, e distrutte nella costruzione di un edificio adiacente al suddetto monastero.
14/6/1898
La Giunta Comunale delibera in merito all’approvazione della spesa per “collocare una lapide in marmo sullo sperone che sorregge la cosiddetta quercia del Tasso al Gianicolo", approvandone anche il testo “da incidersi in caratteri romani…”. La stesura dell'iscrizione viene affidata al prof. Cesare Novelli, per la somma di £ 150.
19/9/1911
Collaudo del Faro del Gianicolo:
"Gl'italiani dell'Argentina (i memori coloni della Patria Lontana) hanno voluto associarsi alle feste commemorative del Cinquantenario Nazionale donando alla Capitale d'Italia un grande faro luminoso, raggiante di notte sull'Urbe dall'alto del Gianicolo. L'iniziativa di questo dono a Roma fu presa dal comitato promotore del monumento a Cristoforo Colombo in Buenos Aires.
Per festeggiare il XX settembre e per provare l'accensione del faro, si riunirono la sera del 19 sul Gianicolo l'architetto Manfredi (autore del faro), l'ing. Luiggi ed altri egregi che hanno lavorato alla erezione del monumento.
Erano presenti inoltre il dottor Arata con la famiglia, il senatore Paternò, alcuni notabili italiani dell'Argentina ed i corrispondenti dei giornali bonearensi.
Tra grandi applausi le signorine Arata, Paternò e Luiggi innalzarono la bandiera italiana sul pennone che sovrasta il faro; quindi fu fatta la prova dell'accensione. Potenti fasci di luce bianca, rossa e verde alternantisi di venti in venti minuti scaturirono dall'alto del monumento illuminando i tetti, le cupole e le colonne della città sottostante. L'effetto era magnifico ed i presenti ne rimasero ammirati."
2/10/1911
In occasione dell'anniversario del Plebiscito romano del '70, viene inaugurato ufficiale il Faro del Gianicolo, donato dagli italiani dell'Argentina.
25/5/1928
L'Ufficio delle Antichità e Belle Arti del Governatorato, indice un secondo concorso, rivolto ad artisti italiani residenti a Roma, per altre 10 fontanelle in travertino, destinate a sostituire altrettante fontanelle in ghisa del centro storico. Le fontane saranno poste a Via Paolina, Borgo Vecchio, Via del Gianicolo, Piazza Santa Croce, Piazza Madama, Piazza della Cancelleria, Piazza San Pietro in Vincolo, Piazza della Rotonda e Via Rasella, Piazza del Foro di Traiano.
28/10/1929
Per celebrare l'anno VIII dell'era fascista, sono inaugurate le fontanelle artistiche realizzate in seguito al concorso deliberato nel 1928, collocate a Via Paolina, Borgo Vecchio, Via del Gianicolo, Piazza Santa Croce, Piazza Madama, Piazza della Cancelleria, Piazza del Foro di Traiano. Il premio non era stato assegnato per quelle di Piazza San Pietro in Vincolo, Piazza della Rotonda e Via Rasella.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Muro della Costituzione Romana
2011 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella del Pontificio Collegio Americano del Nord
1953 cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Pontificio Collegio Americano del Nord
1953 conventi-chiostri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontanella rionale del Gianicolo
1928 fontane
☆ ☆ ☆ ★ ★
Faro del Gianicolo
1911 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Quercia del Tasso
1843 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Barberini al Gianicolo
1635 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontane di Villa Barberini al Gianicolo
1635 fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Teatro dei Filippini al Gianicolo
1619 teatri
☆ ☆ ★ ★ ★
Villa Lante
1518 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo delle Industrie Grafiche e Meccaniche
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stemma di Pio IV presso Porta Santo Spirito
targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stemma di Pio V presso Porta S. Spirito
targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Gabrielli al Gianicolo
ville