1895
L'ingegnere Ettore Angelelli progetta nel 1895, un collegamento tranviario dedicato prevalentemente al trasporto dei materiali da costruzione provenienti dalle cave di Grottarossa, destinati all'edificazione a Roma dei quartieri Trionfale e delle Vittorie.
9/1/1900
Per iniziativa dei podisti Luigi Bigiarelli, Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones, Enrico Venier capeggiati dal sottufficiale dei Bersaglieri, riuniti in un appartamento in Piazza della Libertà, nasce la Società Podistica Lazio (futura Società Sportiva Lazio). Tale gruppo faceva base su un barcone-capanna ancorato sotto ponte Margherita, il Pippanera, gesrtito da Toto er Bigio.
7/1904
La Provincia di Roma concede società belga Ryckaert, Renders & Company la conce concessione per la costruzione della tranvia nel luglio da parte della Tramvia Roma-Civitacastellana.
5/2/1905
La concessione provinciale della tranvia Roma Civita Castellana viene approvata con Regio decreto n. 37.
27/4/1905
Il presidente del Consiglio Alessandro Fortis presenzia alla cerimonia di inaugurazione dei lavori per la tranvia Roma Civita Castellana.
27/9/1906
Primo collaudo a trazione elettrica della tranvia Roma Civita Castellana.
10/10/1906
Primo viaggio di servizio urbano del tranvia Roma Civita Castellana Il percorso si sviluppa da Piazza della Libertà, Via delle Milizie, Viale Angelico a Piazzale di Ponte Milvio.
27/12/1906
Primo viaggio fino a Civita Castellana, della Tranvia tranvia Roma Civita Castellana.
9/10/1913
Inaugurazione del prolungamento della tranvia Roma Civita Castellana fino a Viterbo.
27/7/1921
Per rilevare l'esercizione della fallimentare tranvia Roma Civita Castellana Viterbo, viene costituita la Società Romana per le Ferrovie del Nord (SRFN), con capitale sociale di 6.000.000 di Lire. La nuova concessioni prevede la conversione della tranvia in ferrovia.
28/10/1932
Inaugurazione della nuova tratta ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo. Progettista del tracciato Ernesto Besenzanica. Il nuovo capolinea urbano parte della nuova stazione sotterranea del Flaminio, che sostituisce la precedente Stazione della tramvia a Piazza della Libertà.
25/5/1944
In piazza della Libertà, dopo un conflitto a fuoco nel quale perdono la vita i carabinieri partigiani Meloni e Zuddas, cadono nelle mani della polizia nazifascista il generale Odone e il colonnello Scalera,
1962
L'Amministrazione capitolina decide di ricollocare il monumento a Pietro Cossa, in giacenza nel deposito dei Marmi al Bastione Ardeatino, a piazza della Libertà.
9/1/2000
Viene posta una Targa a Piazza della Libertà, in memoria del centenario della fondazione della Società Sportiva Lazio.
28/9/2022
Il giardino di piazza della Libertà viene dedicato al fondatore della Lazio, Luigi Bigiarelli.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Monumento ai Caduti delle Forse dell'Ordine
2014 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa in memoria della fondazione della Società Sportiva Lazio
2000 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa in memoria della costituzione del CNL a Piazza libertà
1978 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina De Salvi
1930 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stazione Tranvia Roma Civita Castellana
1905 stazioni
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Monumento a Pietro Cossa
1895 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Giardino Luigi Bigiarelli
giardini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna col bambino di piazza della Libertà 23
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Neoromanica a Piazza della Libertà
palazzine