Storia
CronologiaI monaci Camaldolesi di San Niccolò de Forbitoribus "volendovi far una tomba, scopersero gran massicci di quadri di peperini; ne trovarno tanta copia che disfecero la chiesa vecchia e ne fabricorno un' altra del guadagno dei detti peperini; invero mostrava esservi stato qualche edificio nobile". I ruderi scoperti sono le arcuazioni dell'Acqua Vergine.
Nella fabbrica nuova del convento de padri di s. Domenico alla Minerva, oltre l'essersi trovata una statua d'Iside e Osiride di marmo egittio, cavandosi il piano della cantina da quella parte che guarda verso la chiesa de Bergamaschi, fu trovato un pavimento antico di lastre di pietra intagliato tutto con figure o hieroglifici egitti, qual riquadrando attorno attorno una stanza, lasciava il vano di mezzo ornato di certo mosaico di pietra, era però detto pavimento stato rivoltato, con le figure intagliate quali in qualche parte ancora si vedevano dipinte verso terra e nell andarlo scavando per tirarlo di sopram si trovò abbruciato e danneggiato dal fuoco, notabilmente nulla di meno si cavò fuori e in conformità di quel che si trovava sotto terra, da fra Vincenzo laico, fu fatto trasportare in una stanza terrena, per vedere se fusse stato possibile rimetterlo insieme, oltre a questo si trovò una mano di marmo pario superbissima et un frammento d una statua di marmo lidio pur egittia danneggiata ancor quella dal fuoco et un pezzo di colonna lavorata tutta con rigiro di strisce stravaganti: l'obligo d'haver visto queste curiosità antiche della Minerva l'ho al padre Reginaldo Lucarino, che venne a darne conto a casa a mio fratello e ci condusse sul luogo a veder il tutto e questo fu la mattina dei 30 di marzo 1642 (Cassiano dal Pozzo ap Lumbroso Notizie p 53 sg)
Sull'angolo a dritta della via del Seminario, entrando dalla piazza del Pantheon, è stato scoperto, alla profondità di m. 1,10, un pavimento formato di lastroni marmorei, che posa sopra un grosso piano di calcestruzzo.
Giuseppe Gatti.
In via del Seminario, per i lavori della nuova fognatura, si è incontrato a tre metri di profondità un avanzo di antica costruzione in calcestruzzo ; e sotto di esso è stata scoperta una fogna in laterizio, coperta con tegoloni a doppia pendenza, che attraversa il cavo in senso normale. Questa fogna è larga m. 0,70, ed è stata sterrata per l'altezza di oltre un metro, senza raggiungerne il piano.
Per i lavori della nuova fogna in via del Seminario, è stato trovato a m. 2,30 sotto il piano della strada, un grande blocco di marmo, quasi informe, lungo m. 1,30 X 0,70 X 0,60, che dai pochi resti di ovoli, listelli e dentellature si vede aver appartenuto al cornicione di un grande edificio. Si è pure rinvenuto un lastrone di porta santa, lungo m. 0,60 X 0,52; ed un sepolcro costruito con mattoni e coperto con tegoloni anepigrafi, che conteneva il solo scheletro di persona adulta. Nel cavo medesimo è riapparso un fusto di colonna baccellata, in pavonazzetto, del diametro di m. 1; ma non si è potuto estrarre, sporgendone soltanto un piccolo tratto ed internandosi il rimanente sotto le sponde del cavo ed i prossimi fabbricati.
Giuseppe Gatti.
Monumenti
☆ ☆ ☆ ★ ★
Monumento ai caduti delle postetelegrafonici nella I guerra mondiale
1920 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa dell'alluvione del 1870 a Palazzo Serlupi
1870 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna con il libro a via del Seminario
1850 edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa del Rione Pigna a Via del Seminario
1744 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa del Rione Pigna a Via del Seminario
1744 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa mondezzaro a via del Seminario
1743 targhe
☆ ☆ ★ ★ ★
Burrò di Piazza Sant'ignazio
1727 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa dell'alluvione del 1598 a Palazzo Serlupi
1598 targhe
☆ ☆ ★ ★ ★
Palazzo Serlupi Crescenzi
1585 palazzi-corte
☆ ☆ ☆ ☆ ★
San Niccolò de Forbitoribus
chiese
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzo del Noviziato dei Domenicani
palazzi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Casa settecentesca a via del Seminario
edifici
☆ ☆ ★ ★ ★
Palazzo Gabrielli Borromeo
palazzi-corte
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ex Ristorante dei Tre Re
edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Presentazione di Gesù al tempio a via del Seminario
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Immacolata concezione di via del Seminario
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa seicentesca a via del Seminario 106
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo de Valdes
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa seicentesca a via del Seminario 104
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa settecentesca a via del Seminario 91
edifici