Nella via è nato Vincenzo Pallotti.
Papa Sisto IV della Rovere emana la bolla "Etsi de cunctarum civitatum" con cui riorganizza l'attività edilizia in Roma. Decretata la chiusura di portici, e la demolizione di balconi e mignani. Decisa la rettificazione delle principali arterie che da Ponte Sant'Angelo si diramano per la città, così dal cosiddetto Canale di Ponte, la via dei Banchi poi via Mercatoria o Floridia o Florea giungeva fino a S. Angelo in Pescheria passando per Campo de' Fiori; la via Papalis raggiungeva il Campidoglio e il Laterano; la via Recta (via dei Coronari) giungeva presso la chiesa della Maddalena fino alla via Flaminia (via del Corso) e la nuova via sul prolungamento della nuova via Sistina (via Tor di Nona e via Monte Brianzo) raggiungeva la Basilica di Santa Maria del Popolo da lui fatta ricostruire. Tra le novità: i Magistri Aedificiorum et Stratarum Urbis e il cardinal Camerlengo possono ora effettuare espropri; E' istituita la taxa per la ruina, un contributo a carico di tutti coloro che dall'esecuzione delle opere pubbliche otterranno un miglioramento nelle loro proprietà.
Costruendosi una chiavica nelle vie del Malpasso e del Pelegrino, è stato ritrovato il selciato di una antica strada, alla profondità di cinque metri sotto il livello moderno. Un metro sopra al descritto, corre un secondo pavimento, i poligoni del quale sono per la massima parte sconvolti.
Rodolfo Lanciani.
In via del Pellegrino, per i lavori di fognatura, è tornato in luce, alla profondità di m. 3,10, il lastricato dell'antica strada romana, il cui percorso è seguìto esattamente dalla via moderna. Quest'antico selciato, già altre volte scoperto in diversi punti della stessa via, è stato ora riconosciuto dall'angolo di via Larga per un tratto di m. 27, ed accenna ancora a continuare verso Campo de’ Fiori.
Giuseppe Gatti.
Continuandosi la nuova fognatura in via del Pellegrino, si è rinvenuto un altro tratto dell'antica strada romana, che corre nella stessa direzione della via moderna (cfr. Notizie, 1900 p. 403).
Verso la piazza della Cancelleria l'antico pavimento stradale scende alquanto, con dislivello di m. 0,80; risalendo dopo circa 25 metri al livello primitivo, che è di m. 3,10, e mantiene questo livello fino al punto corrispondente alla via dei Cappellari.
Giuseppe Gatti.
Per i lavori della nuova fogna in via del Pellegrino è stato recuperato, presso l'angolo della via dei Cappellari, un torso di statua virile ignuda, mal conservato e di mediocre scultura.
Giuseppe Gatti.
Facendosi un cavo per fogna nella via del Pellegrino, sono stati recuperati due pezzi di colonne. Uno è in marmo bigio, lungo m. 0,75 ed ha il diametro di m. 0,44; l’altro è di marmo bianco, baccellato, lungo m. 0,65, col diametro di m. 0,50.
Giuseppe Gatti.
Enrico De Pedis, boss della banda della magliana, viene assassinato presso via del Pellegrino 65.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa del Rione Regola a Via del Pellegrino
1744 targhe
☆ ☆ ★ ★ ★
Edicola di San Filippo Neri
1716 edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targhe di Alessandro VI a via del Pellegrino
1497 targhe
☆ ★ ★ ★ ★
Palazzo della Cancelleria
1483 palazzi-corte
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cippo del Pomerio di Claudio
49 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo di Matteo Corvino
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzetto di Vannozza Cattanei a via del Pellegrino
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Arco di Santa Margherita archi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Locanda dei Tre Re
edifici istoriati
☆ ☆ ★ ★ ★
Casa XVI del Capitolo Vaticano
edifici istoriati
☆ ☆ ☆ ★ ★
Strutture medievali a vicolo Savelli
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Edificio cinquecentesco a via del Pellegrino 87
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa Rinascimentale a via del Pellegrino 89
edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Centrale Teti Centro
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa istoriata a Via del Pellegrino 116
edifici istoriati
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonnacol bambino angolo via del Pellegrino via Larga
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ★ ★
San Lorenzo a via del Pellegrino
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Edificio settecentesco su via del Pellegrino 144
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Edificio settecentesco su via del Pellegrino 143
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Arsenale d'Artiglieri al Belvedere
edifici