Restauro della fontana di Piazza di Santa Maria in Trastevere ad opera del Comune. Viene rifatta la vasca principale in marmo bardiglio e apposto un imponente S.P.Q.R. all'esterno delle conchiglie.
A piazza Santa Maria in Trastevere, un vigile urbano uccide a colpi di pistola Alberta Battistelli di 21 anni perché con "manovre sospette" cercava di entrare con la sua auto nell'isola pedonale di Santa Maria in Trastevere. Da pochi giorni, le strade erano presidiate di uomini in divisa per l'operazione quiete.
Completato l’intervento di riqualificazione effettuato dalla Sovrintendenza Capitolina alla fontana di Piazza di Santa Maria in Trastevere. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, il Sovrintendente Claudio Parisi Presicce e l’assessore municipale Stefano Marin. I lavori, durati circa sette mesi e finanziati con un investimento di 400 mila euro con fondi del PNRR - Caput Mundi, hanno interessato l’intero apparato scultoreo della fontana, da tempo compromesso da incrostazioni calcaree e dai segni del tempo: si è proceduto innanzitutto alla pulitura e al restauro conservativo delle superfici marmoree, con particolare attenzione alla vasca realizzata in bardiglio di Carrara; contestualmente, è stata ripristinata l’impermeabilizzazione interna delle vasche per garantire una corretta tenuta idrica; nuova illuminazione e rinnovato l'impianto idrico; la gradinata d’accesso è stata anch’essa oggetto di restauro: sono state sostituite le vecchie stuccature e riallineate le lastre in travertino.
☆ ☆ ★ ★ ★
Palazzo di San Callisto
1608 palazzi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Fontana di piazza Santa Maria in Trastevere
1450 fontane
☆ ☆ ★ ★ ★
Palazzo Cavalieri Ossoli
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Monumento ai Partigiani trasteverini caduti per la liberazione
memoriali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Canonica di Santa Maria in Trastevere
edifici
☆ ★ ★ ★ ★
Santa Maria in Trastevere
basiliche