Nel taglio pel prolungamento della via Leopardi (oggi via Mecenate), a circa m. 4,00 dall'odierno piano, si è incontrato il selciato di un'antica strada, la quale corre nella direzione di quella, ora scomparsa, detta delle Sette Sale.
Nello sterro pel prolungamento della via Leopardi, è stato raccolto un frammento di grande tegola, che porta in bei caratteri il bollo: C SATRINI CELERS | EX FIGLINS MARCA
Continuandosi i lavori per l'apertura della nuova via Mecenate, oltre i soliti muri di bassa età, si è rinvenuto un resto di parete in un buon laterizio con intonaco dipinto.
Lo zoccolo è in colore nero, la parte superiore in rosso con filettature bianche. Questa parete appartiene probabilmente alla medesima stanza, in cui si trovò una colonna in muratura, leggermente baccellata e dipinta (cfr. Motizze 1901, p. 480).
Oltre ad un frammento di lastra marmorea, di m. 0,23 X 0,10, su cui leggesi VSR pATRONAE b M F. Furono recuperati tre pezzi di mattoni col bollo di C. Calpetano Mnestere (€. /. £. XV, 708 a), ed uno col bollo di L. Bruttidio Augustale (2074. 375).
Giuseppe Gatti.
Nella sua proprietà all'angolo tra via Labicana e via Mecenate (ora via Tommaso Grossi), Ruggero Partini lavorando alla costruzione di un fabbricato, trova a 9 metri di profondità una statua di Augusto in veste di pontefice massimo. La scultura viene trasportata al Museo romano alle Terme (ora esposto a Palazzo).
Bombardamenti alleati sulle zone di Santa Maria Maggiore e San Giovanni. Un aereo alleato bombarda anche la stazione ferroviaria di Mercato Nuovo e distrugge la Passerella della Magliana. Alle ore ore 21, due bombe sono cadono a via Mecenate danneggiando i palazzi segnati con i numeri civici 77 e 79 e distruggendo la Clinica Polidori al 14 e la palazzina limitrofa col numero 18. Dalle macerie sono stati estratti 14 feriti che a mezzo delle autoambulanze della CRI sono stati trasportati all'ospedale San Giovanni. Il noto chirurgo Polidori rimane invece ucciso dalle macerie.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villino Cappellini
1929 villini
☆ ☆ ☆ ★ ★
Politeama Brancaccio
1916 teatri
☆ ☆ ★ ★ ★
Palazzo Field Brancaccio
1879 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Parco di Palazzo Brancaccio
giardini
☆ ☆ ☆ ★ ★
Convento delle Suore di San Giuseppe di Cluny
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casino di vigna de Fredis
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Mura Serviane in via Mecenate
fortificazioni