Storia
CronologiaCostituzione della Premiata distilleria a vapore eredi Vannisanti. Lo stabilimento produttivo si trova a via Appia Nuova 217, l'amministrazione e il deposito a via Poli 50.
Papa Gregorio XIII commissiona la costruzione della nuova Porta di ingresso nelle mura presso il laterano, con modifiche ed allargamenti al traciato di via Asinaria, così da sostituire gli antichi tracciati della via Latina e Appia, per il traffico proveniente dai Castelli Romani.
Papa Pio IX partecipa all'inaugurazione del nuovo ponte di Ariccia. A seguire visita i cantieri degli altri due ponti realizzati per appianare la via postale tra Albano e Genzano.
Lorenzo Fortunati, un insegnante con la passione per l'archeologia, ottiene licena di scavo presso la Tenuta del Corvo, al III miglio della via Latina dal Ministero del Commercio, Belle Arti, Industria e Agricoltura.
Lorenzo Fortunati, un insegnante con la passione per l'archeologia, ottiene licena di scavo presso la Tenuta del Corvo, al III miglio della via Latina dal Ministero del Commercio, Belle Arti, Industria e Agricoltura.
Di contro agli scavi Torlonia sul margine orientale della via Latina al primo miglio dell'Appia nuova, nella vigna Lazzaroni si fecero alcuni scavi, che rimisero a luce frammenti fìttili di poco conto, ed una lamina di piombo con iscrizione.
Rodolfo Lanciani.
Relazione di Michele Stefano de Rossi, intorno alla nuova scoperta di tombe arcaiche laziali presso Albano.
Presso Albano-laziale sulla sinistra della via Appia, ad un miglio o poco più per chi viene verso Roma, nel podere adiacente ad una chiesetta dedicata a S. Sebastiano, nel decorso inverno fu fatto un esteso scassato per piantarvi una vigna. Alla profondità di circa un metro e mezzo fu incontrata in un punto una zona di terreno, battuto artificialmente e reso solidissimo, che parve ai lavoratori senza dubbio un'antica strada, diretta da NNO al SSE.
Alla destra della medesima poi apparvero disseminate, senza ordine preciso, ma approssimativamente ad ogni forse cinque metri quadrati, una tomba così conformata. Un rozzo dolio, alto e largo circa 60 centim., introdotto quasi del tutto entro una cavità o pozzuolo scavato nella vergine roccia semitufacea, contenente nell’interno una certa quantità di rozzissimo vasellame di forme varie. Un vaso centrale racchiudeva le ossa frantumate e combuste, fra le quali talvolta fu rinvenuta una qualche fibula in bronzo di tipo arcaico, come poscia descriverò. Cotesto vaso cinerario talvolta avea un coperchio imitante un tetto.
Il dolio poi avea la bocca chiusa da un rozzo lastrone, o piuttosto sfaldatura di cappellaccio di peperino. Parve ai lavoratori, che la bocca del dolio corrispondesse al piano dell’antico suolo. Talune tombe non erano formate dal dolio, ma solo dalla cavità nella roccia, rivestita di lastroni e sfaldature di sasso peperino, ricoperte poi come le altre dalla rozza pietra. In una sepoltura di quest’ultima maniera, fu rinvenuto il cinerario in forma di capanna, del noto tipo arcaico laziale.
La massima parte del vasellame fu distrutto e gettato, ed appena cinquanta o settanta capi rimasero salvati dall’intiera distruzione, fra i quali l’urna-capanna. Io conobbi la scoperta per mezzo delle frequenti escursioni scientifiche, che faccio sui colli Albani e Tusculani, nello scopo appunto di studiare le antichità primitive laziali; e potei così impedire la dispersione del vasellame conservato, e proporne l'acquisto alla Commissione archeologica comunale, che volentieri l’accettò per unirlo nei Musei capitolini agli oggetti primitivi e simili, che rinvengonsi negli scavi per i nuovi quartieri urbani all'Esquilino e al Viminale.
Raccogliendo i dati di fatto relativi all’indicata scoperta, e iena di pubblicare nel Bullettino Archeologico della Commissione Municipale i disegni e l’illustrazione completa del trovamento, sembrami qui dover accennare, che apparvero nel descritto luogo circa trenta tombe, facienti parte d'una vasta necropoli arcaica, la quale forse a gruppi irregolari si estende, tanto alla destra che alla sinistra dell'Appia.
L'ispettore degli scavi sig. ingegnere M. Salustri mi scrisse, che gli eredi di Sante De Gasperis, proprietari del terreno ortivo a sinistra della via Appia, presso la porta romana di Albano, ove esiste il grandioso rudere di monumento sepolcrale, vanno eseguendo degli scavi per fondazione di nuove costruzioni; e vi rinvengono molti avanzi di tombe, ossa e frammenti di marmo, lavorati e scorniciati, qualche capitello, pezzi di colomie scannellate, ed altri resti architettonici.
In un frammento marmoreo, rotto in due pezzi, che riuniti misurano m. 0,52 di altezza e m. 0,35 di larghezza, leggesi come dal calco: CAES AGNI INI
Rodolfo Lanciani.
In contrada Frattocchie, nella vigna dei fratelli Giuseppe ed Antonio Vitali, al miglio dodicesimo della via Appia Nuova, facendosi le fondamenta di una casa rurale, si scoprì nella prima metà di dicembre una statua marmorea alta m. 1,94, con la testa distaccata per rottura del marmo, e colle braccia rotte.
Rappresenta forse la Giulia di Tito sotto le sembianze di Venere, nel noto tipo della Venere Medicea, o Capitolina. A destra della statua restano sulla base i piedi di un Amorino.
Il lavoro non è eccellente, e mostra aver subìto i danni dell'atmosfera. Unitamente fu raccolto un frammento di scultura marmorea, cioè una base coi piedi di una statua, ed un sostegno, a cui la statua si doveva appoggiare.
Fu pure recuperato un pezzo di lastra di marmo, nella quale si legge il testo epigrafico sepolcrale.
Proseguite le indagini, si rinvenne il 29 dicembre un torso marmoreo molto danneggiato dalle ingiurie del tempo, che probabilmente appartiene alla base ed agli altri frammenti di statua superiormente descritti.
Giuseppe Gatti
Essendo stati continuati gli scavi in contrada Frattocchie, nel terreno dei fratelli Vitali (cfr. Notizie 1886, p. 453), si scoprì un masso marmoreo con ornamenti a rosoni, alto m. 0,88, largo m. 0,55.
Poscia si rimise all'aperto un cippo alto m. 0,77, largo m. 0,37, e dello spessore di m. 0,28, ove è incisa un'iscrizione, della quale si ebbe il calco:
D M AVRELIAE SPEI T AVRELIVS HERMES COIVGI OPTIMAE BMF Q VIXIT AN XXV M II D XI
Giuseppe Gatti e Luigi Borsari.
Da un rapporto dell'ispettore ing. M. Salustri si rileva, che in un terreno coltivato a canneto, di proprietà del sig. Ettore Giorgini, a destra della via Appia sotto Ariccia, si scoprì un tratto di antica via romana, selciata coi consueti poligoni di lava basaltica, e fiancheggiata da massi parallelepipedi di pietra albana.
Sembra che questa strada si staccasse dall’Appia alla destra, ove fu rinvenut il monumento di Latinio Pandusa (cfr. Notizie 1883, p. 178), e passando avanti il casale posto nel terreno Chigi, voc. Palombara, si rivolgesse a destra della valle di Ariccia per via tortuosa, attraversando i terreni di proprietà dei sigg. Luigi Barbetta, Ettore Giorgini ed altri, sino a raggiungere il bordo del bacino della valle Ariccia, nel punto chiamato le grotte di Ruselli.
Fra il terzo ed il quarto miglio dell'Appia nuova, fra questa e la Latina antica, nei terreni adiacenti alla torre Fiscale, è stata scavata una profonda trincea per uso della nuova ferrovia dei castelli romani. Nel fondo di questa trincea, circa quattro metri e mezzo sotto il piano di campagna, è stato scoperto il selciato di una strada antichissima, il cui asse taglia quello della ferrovia, sotto un'angolo di circa 18°. La strada è larga m. 2,90, ed è selciata alla maniera di quelle scoperte nel fondo dei fratelli Lugari sull'Appia antica, cioè con massi di lava tenera, piuttosto tondeggianti che poligonali.
Discende da nord-ovest verso sud-est per poi risalire verso la Latina in direzione del Campo Barbarico, al Tavolato. Si dice che un'altro tronco della. medesima sia stato scoperto tre anni or sono nella cava di pozzolana dei signori Pizzuti tra il bivio dell'Acqua Santa e la valle della Caffarella. Il selciato confina dalla parte sinistra orientale con un muro a secco rozzamente intonacato.
Rodolfo Lanciani.
Il Re Umberto I subisce un attentato sulla Via Appia nei pressi dell'Ippodromo di Capannelle. Il sovrano era diretto alle corse ippiche organizzate in occasione del 29º anniversario del suo matrimonio con la regina Margherita. L' anarchico Pietro Acciarito, mescolatosi tra la folla che salutava l'arrivo del sovrano, riusce ad avvicinarsi armato di coltello alla vettura reale. Il Re Umberto, notata tempestivamente l'arma impugnata, riesce a schivare con facilità il tentativo di sferrargli un colpo e rimane illeso. Nell'immediatezza dell'arresto fu chiesta ad Acciarito la ragione del suo gesto, che rispose polemicamente che fu mosso dalla miseria in cui versava il popolo, mentre invece venivano usati milioni per sostenere le politiche coloniali in Africa.
Inaugurato a via Appia Nuova 219 lo stabilimento della Società Romana Fosfati.
Spianandosi la strada di accesso, che dalla via Appia nuova conduce ai noti sepolcri della via Latina, è stata recuperata una testa marmorea, alta m. 0,33, raffigurante Socrate. Questo ritratto è una copia mediocre, d'epoca romana, che riproduce le sembianze dell’antico filosofo, giusta il tipo consueto, ma alquanto mitigato nelle forme sileniche. La testa è ben conservata, e solo leggermente scheggiata nella estremità del naso, nella guancia destra e nell'occhio sinistro. Le pupille sono espresse ad incavo semicircolare.
Sono state pure raccolte fra la terra le lapidi sepolcrali che seguono: 1. Stele marmorea, assai corrosa, alta m. 0,64X 0,27: D M AVREeLIO SADi NO FILIO B M Q V ANN XVII MENS XI DIE ... AVRELIA EVTYCHI A MATER FECIT; 2. Frammento di lastra marmorea, di m. 0,27 X 0,24 con incisioni in greco; 3. Altro frammento di lastra marmorea, di m. 0,28 X 0,20: ... CLA ... TYC ... TI CL ...
ER CO ... TVS
Dagli sterri anzidetti provengono tre pezzi di fistole acquarie in piombo. In uno si legge, da una parte: AC AECILI FELICIS... e dall' altra: ... DEMETRIAN ... Nel secondo tubo rimane soltanto: FECIT... Il terzo conserva a grandi lettere la nota numerale: III
Si raccolsero finalmente vari frammenti di marmi scolpiti, alcuni dei quali appartengono alle fiancate di un sarcofago, adorne di grifoni alati in bassorilievo: una fronte di piccolo sarcofago con rilievi marini e figure di tritoni; due capitelli di pilastri, mal conservati; un' antefissa fittile con maschera scenica.
Giuseppe Gatti.
Per la Festa degli Alberi, gli studenti dell'istituto tecnico Pietro della Valle, piantano 1200 pini nell'area intorno al Parco della via Latina.
Alla distanza di circa 300 metri da Albano Laziale, presso il XIV miglio della via Appia e sulla destra di essa, nel terreno ortivo di proprietà del sig. Giovanni Matteucci esiste un antico monumento sepolcrale, ricavato nella roccia di pietra albanina ed adibito da lungo tempo ad uso di tinello e per deposito di attrezzi rurali.
Questo monumento è quasi completamente interrato all'esterno, e rimane soltanto libera dalla terra circa la metà superiore della sua fronte che ha l'ingresso rivolto ad ovest. L'interno del sepolcro, largo m. 5,20, lungo m. 5,37, è coperto a volta, scavata anch'essa nella roccia, e vi rimangono tracce d'intonaco dipinto. Tanto nelle due pareti laterali, come in quella di fondo, sono incavati due arcosolii, la cui profondità è di circa m. 1,20. L'ingresso, formato da un vano tagliato pure nella viva pietra, è largo m. 2,20 ed è riquadrato con modanature a rilievo; una cornice ricorre pure a circa la metà dell'ingresso e sembra che giri intorno al monumento.
L'accesso all'interno della cella si ha attualmente per mezzo di una scala in legno, la quale però non posa sul piano vero del sepolcro, ma sulla terra di cui questo ancora è ricolmo per l'altezza di oltre un metro. Avendo ultimamente il proprietario del fondo rimossa una parte della terra infiltrata con le acque pluviali, è venuta alla luce, addosso alla parete destra, la parte superiore di un grande sarcofago di pietra albana, di forma parallelepipeda, lungo m. 2,32, largo m. 1,20, ricavato, come sembra, dalla stessa roccia vulcanica.
L'altezza non si è potuta determinare, rimanendo esso tuttora quasi intieramente sepolto nella terra. Presso il margine snperiore di questo sarcofago leggesi la seguente iscri- zione, incisa in una tabella ansata, che misura m. 0,62 di larghezza, non comprese le anse, e m. 0,27 di altezza: AVR VITALIONI Q VIXIT A NN LXXX ET PVBLICIE NEP DOTI ISTERCORIVS ET PRI M MVS ET SECVNDIN VS HERE DES B M FERVNT (sic).
Di fronte al descritto sarcofago, e disposto simmetricamente ad esso rispetto alle pareti del monumento, ne apparisce un altro simile, pure di pietra albana, del quale però non si vede altro che una parte del coperchio, la cui forma è a tetto con doppia pendenza, ed ha i quattro angoli terminati da antefisse.
Eduardo Gatti.
Per lasciar passare la linea tranviaria delle Tranvie dei Castelli Romani, viene demolita la Porta romana di Albano Laziale.
Luigi Orione, ricevette da papa Pio X il compito di evangelizzare la zona fuori Porta San Giovanni. Il sacerdote vi costruisce, come centro della vita pastorale, una piccola cappella dedicata a Tutti i Santi.
A circa 400 metri prima del XIII miglio, sulla via Appia, a destra della stessa strada, trovasi un ingresso, praticato nel muro antico, fatto con blocchi di peperino. Tale ingresso conduce alla vigna di Carosi Giuseppe di Castelgandolfo, il quale di recente vi ha costruito una piccola casetta. Scavando egli, per trovare la pietra necessaria alla sua modesta fabbrica, nel pezzo di terreno che trovasi a sinistra dell'ingresso, e precisamente a quattro metri a sud-ovest del muro antico, e a dieci metri a sud-est dell'istesso ingresso, in prossimità di un grande rudero sepolcrale, alla profondità di m. 1,20, rimise allo scoperto un cippo funerario portante la seguente epigrafe: D M L VIBIOZOSIMO VIBIA TYCHE COIVGI KARISSI MOM P. Misura m. 0,83 di altezza, m. 0,41 di larghezza e m. 0,23 di grossezza. Trovasi ora esposto nel Museo comunale.
P. Seccia.
Il cardinale vicario Basilio Pompilj benedice la posa della prima pietra della nuova chiesa di Ognissanti a via Appia nuova.
A seguito della nascita del nuovo quartiere Appio-Latino, per motivi di viabilità sono realizzati nuovi fornici nelle mura aureliane, ai lati della porta Porta San Giovanni.
Il Duce Mussolini partecia alla cerimonia di apertura del nuovo corso di Albano Laziale, rinnovato e ampliato. Con i lavori è stata isolata la Casa del Fascio e delle Corporazioni (già Palazzo Doria) demolendo due storici edifici e così creando il Belvedere sul parco della Villa, diventato pubblico. Altre costruzioni sono distrutte sull'altro lato della strada, insieme all' antica stazione del tram. Con grande uso di peperino e travertino la piazza e la strada sono dotate di marciapiedi, sedili, fioriere ed aiuole. Una fila di giovani pini completa l'insieme. Per rendere meglio fruibile il parco comunale, sono aggiunte panchine lungo il viale, pali dell'illuminazione ed è stata sistemata tutta l'area archeologica della Villa di Pompeo.
Sabotaggi con chiodi a quattro punte sulle strade Appia, Nettunense e Ardeatina.
Bombardamento alleati sui Castelli romani. Ad Albano viene danneggiato la Villa Doria e la chiesa del Suffragio. Ad Ariccia il ponte e il vicino torrione quadrangolare di Palazzo Chigi
Al Quarto Miglio, partigiani delle Matteotti bloccano e assaltano un'autocolonna tedesca, distruggono due autocarri, uccidono una diecina di militari nemici.
Con delibera della Giunta Municipale n. Viene nominata via dei Cessati Spiriti, «Il tratto di Via Appia Nuova che, in seguito alla rettifica del percorso di detta strada, è venuto a formare una strada a sè stante che, dipartendosi da Via Appia Nuova, quasi di fronte al Motovelodromo, e precisamente al numero civico 618, va a raggiungere nuovamente la stessa Via Appia Nuova alla località Arco di Travertino.»
Due arcate centrali del Ponte di Ariccia caddero giù rovinosamente.
Il Giornale d'Italia trasferisce la sede da palazzo Sciarra ad uno stabilimento sull'Appia nuova.
Per far posto a un nuovo magazino della Coin, si procede alla dmolizione del Palazzo e del Cinema Massimo a Piazzale Appio, angolo via Appia Nuova.
Completato il nuovo Magazzino della Coin a Piazzale Appio. L'edificio realizzato risulta totalmente estraneo al contesto architettonico presente.
Il Mossad uccide a Roma i palestinesi Youssef Kamal Hussein e Nazeyk Matar. Kamal, vice responsabile della rappresentanza dell'Olp in Italia, viene ucciso con un ordigno che esplode quando la macchina giunge all'incrocio tra via Menghini e Appia nuova. Il giornalista Matar a revolverate presso la abitazione a via Valtravaglia.
Lo Stato acquista 23 ettari pressol'antico complesso della villa dei QUintili. Il sito è noto nella cartografia antica come Statuario (per la ricchezza delle sculture ritrovate nei secoli) o Roma Vecchia (per l'imponenza dei resti monumentali).
Decreto del Ministero per i Beni e le Attività culturali circa l'inclusione dell'area costituita dal Parco dell'Appia Antica e delle zone limitrofe di Cava Pace, Tor Marancia, Tor Carbone, di Casale di Gregna-Anagnina e delle Capannelle-Barbuta ricadente nella I, IX, X e XI circoscrizione del comune di Roma fra le zone di interesse archeologico di cui all'art. 1, lettera m) , della legge 8 agosto 1985, n. 431.
Inaugurato il Parco Archeologico Ibernesi a Castel Gandolfo.
Approvato dalla giunta comunale il progetto di riqualificazione del Giardino di Piazza Re di Roma. Per eliminare le situazioni di degrado, è sono finanziati i lavori con uno stanziamento di circa 280 mila euro per un piano di risanamento urbano che prevede una serie di interventi sulle pavimentazioni, sulla vegetazione, sugli arredi urbani e sull'illuminazione.
Monumenti
☆ ☆ ☆ ★ ★
Parco Ibernesi a Castel Gandolfo
2015 parchi
☆ ☆ ★ ★ ★
Museo del Barocco ad Ariccia
2002 musei
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palaghiaccio di Marino
1990 impianti sportivi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella di Vigna Lazzaroni
1960 cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
ex Stabilimento Ferrania ora Autocentro Balduina
1959 fabbriche
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sant'Ignazio di Antiochia
1957 chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Liceo Augusto
1956 scuole
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cinematografo Maestoso
1954 cinematografi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Stazione Servizio Appia Nuova
1949 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzine della Borgata Statuario
1941 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Circolo Golf Acquasanta
1938 impianti sportivi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lotto III IACP Ponte Lungo II
1929 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lotto IV IACP Ponte Lungo II
1929 edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Monastero di Nostra Signora del Santissimo Sacramento
1929 conventi-chiostri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella Nostro Signora del Santissimo Sacramento
1929 cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lotto II IACP Ponte Lungo II
1928 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lotto I IACP Ponte Lungo II
1927 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villino Palazzetti
1926 villini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ippodromo delle Capannelle
1926 impianti sportivi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Giardino di Piazza Re di Roma
1925 giardini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa d'abitazione Murialdi
1920 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Aeroporto di Ciampino
1916 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villino Cerasoli a Genzano
1916 villini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ognissanti in Via Appia Nuova
1914 chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Motovelodromo Appio
1910 impianti sportivi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Augusta o Bianca ad Ariccia
1908 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale Fazio
1906 casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo a Via Appia Nuova 59
1904 palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Volterra ad Ariccia
1904 villini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Rimessa STEFER all'Alberone
1903 edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cippo della festa degli Alberi
1900 memoriali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Parco delle Tombe della Via Latina
1899 parchi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Parco Menotti Garibaldi o Villa Comunale di Ariccia
1887 parchi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casino di Vigna Lazzaroni
1879 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa di Pio IX alle Tombe della via Latina
1858 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ponte di San Rocco ad Ariccia
1854 ponti
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Terzo ponte di Ariccia
1854 ponti
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ponte di Galloro
1854 ponti
☆ ☆ ☆ ★ ★
Ponte di Ariccia
1847 ponti
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Scuderie di Ferrajoli ad Albano Laziale
1845 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casino Benucci ad Albano
1834 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casino Antonini ad Ariccia
1796 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella Santa Maria Beata Vergine di Villa Venosa ad Albano Laziale
1792 cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Venosa Boncompagni ad Albano Laziale
1792 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa sui restauri dell'Appia di Pio VII
1780 targhe
☆ ☆ ★ ★ ★
Bagni dell'Acqua Santa
1779 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella di Santo Stefano al Casale dei Bagni dell'Acqua Santa
1779 cappelle
☆ ☆ ☆ ★ ★
Fontana di Villa Corsini ad Albano Laziale
1736 fontane
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa Corsini ad Albano Laziale
1736 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Porta Romana di Albano Laziale
1713 porte
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stalloni Chigi ad Ariccia
1665 edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Collegiata di Santa Maria Assunta ad Ariccia
1664 chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
San Rocco di Albano Laziale
1662 chiese
☆ ☆ ☆ ★ ★
Casale della tenuta Due Santi
1633 casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Santa Maria di Galloro
1624 chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontana delle Tre Cannelle ad Ariccia
1614 fontane
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzo Chigi ad Ariccia
1595 ville
☆ ☆ ★ ★ ★
Porta San Giovanni
1574 porte
☆ ★ ★ ★ ★
Villa dei Quintili
151 domus
☆ ☆ ★ ★ ★
Teatro della Villa dei Quintili
151 teatri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Cecchini
palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale di Vigna Castellani
palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Istituto Sacra Famiglia
scuole
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Istituto San Filippo Neri
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa Generalizia delle Suore Canossiane Figlie della Carità Serve dei Poveri
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cisterna romana a via Oderzo
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna del Divino Amore a Via Appia Nuova
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Parco di Villa Lazzaroni
parchi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cave di pozzolana di Villa Lazzaroni
cave
☆ ☆ ★ ★ ★
Area archeologica delle Tombe di Via Latina
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro a dado al III miglio della via Latina
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sepolcro dei Corneli
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro Fortunati 25
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cisterna della Villa di Demetriade
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro a pilastro al III miglio della via Latina
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tumulo Circolare al III miglio della via Latina
sepolcri
☆ ☆ ★ ★ ★
Sepolcro dei Valeri
sepolcri
☆ ☆ ★ ★ ★
Sepolcro dei Pancrazi
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Basolato del III miglio della Via Latina
archeologia
☆ ☆ ☆ ★ ★
Basilica di Santo Stefano a Via Latina
chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Statio al III miglio della via Latina
terme
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa di Demetriade
domus
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sepolcro Baccelli
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro dei Calpurni
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale del Papa o del Capitano all'Acquasanta
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Osteria del Tavolato
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Basolato presso la Villa dei Quintili
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella del Casale di Santa Maria Nova
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale della tenuta di Santa Maria Nova
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre di Santa Maria Nova
torri
☆ ☆ ★ ★ ★
Castellum aquae al V miglio della Via Appia antica
cisterne
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa del casale di Santa Maria Nova
domus
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cave di selce Serafini
cave
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre presso la Villa dei Quintili
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cisterna Piranesi della Villa dei Quintili
cisterne
☆ ☆ ★ ★ ★
Ninfeo della Villa dei Quintili
fontane
☆ ☆ ★ ★ ★
Terme della Villa dei Quintili
terme
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Anfiteatro della Villa dei Quintili
anfiteatri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cisterna minore della Villa dei Quintili
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella della Casa Santa Maria
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa Santa Maria
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Circo dei Quintili
circhi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Grande Cisterna della Villa dei Quintili
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Piccole Terme della Villa dei Quintili
terme
☆ ☆ ★ ★ ★
Sepolcro di via Bisignano
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Osteria delle Capannelle
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sorgente dell'Acqua Capannelle
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Osteria delle Corse
casali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Acquedotto della Villa dei Quintili
acquedotti
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna del Buon Consiglio al Casale Tor di Mezzavia di Albano
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tor di Mezzavia di Albano
torri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Casale Tor di Mezzavia di Albano
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Monumento per i caduti della strada
memoriali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa romana località La Barbuta
domus
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale la barbuta
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Convento delle Religiose della Croce del Sacro Cuore di Gesù
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Centro di Assistenza al Volo di Ciampino
edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Basolato di un diverticolo della via Appia alle Fratocchie
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro al XII miglio dell'Appia Antica
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella Santa Lucia a Villa Appia
cappelle
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sostruzioni dell'Appia antica presso Castel Gandolfo
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cimitero di Castel Gandolfo
cimiteri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Necropoli arcaica di Castel Gandolfo
necropoli
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella della Madonna di San Luca presso l'Appia
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella della Madonna di Galloro sull'Appia
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Santuario della Bona Dea al XIII miglio della via Appia
templi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Istituto San Giuseppe a Castel Gandolfo
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
San Paolo a Castel Gandolfo
chiese
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sepolcro di Clodio
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Terme della Villa di Clodio
terme
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa di Clodio
domus
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa romana sull'Appia prima di Albano Laziale
domus
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sepolcro di Aurelio Vitalione
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Mausoleo di Pompeo Magno
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Parco di Villa Doria ad Albano Laziale
parchi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa Altieri ad Albano Laziale
ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro a blocchi ad Albano Laziale
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzo Doria ad Albano Laziale
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontana dei Delfini ad Albano
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Chiesa del Suffragio al Albano
chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzetto Bonadies Poniatowsky ad Albano
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro a tempietto ad Albano Laziale
sepolcri
☆ ☆ ★ ★ ★
Mausoleo detto degli Orazi e dei Curiazi ad Albano Laziale
sepolcri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Romitorio del Crocifisso della Stella ad Ariccia
cappelle
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sostruzioni del Tempio di Esculapio ad Ariccia
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Le Lieure ad Ariccia
ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villino Barbetta-Silvestroni ad Ariccia
villini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Amalia ad Ariccia
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Statua di Menotti Garibaldi al Parco di Ariccia
statue
☆ ☆ ☆ ★ ★
Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia
parchi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro Pandusa nel Parco Chigi di Ariccia
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella di San Rocco ad Ariccia
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontane presso la Collegiata di Santa Maria Assunta
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Santuario di Santa Maria di Galloro
conventi