291 a.C.
Dopo la vittoria sui Sabini con la conquista di Cures, l'antica strada del saleviene migliorata e parzialmente ricostruita lungo tutto il suo percorso, lastricando la superficie e costruendo nuovi ponti in pietra. Il console Manio Curio Dentato realizza nel Campo Marzio un tempio dedicato a Feronia, antica dea italica della fertilità protettrice dei boschi e delle messi.
96
L'imperatore Nerva fa realizzare una variante alla via Salaria nel tratto iniziale compreso tra le mura aureliane e ponte Salario, in modo da evitare il tortuoso passaggio per il monte Antenne e la città di Antemnae. Il nuovo tracciato prende il nome di Salaria Nova, mentre quello vecchio fu denominato Salaria Vetus.
549
Durante la guerre gotiche, Totila danneggia i Ponti Nomentano, Salario e Mammolo, interrompendo la viabilità sulla via Nomentana, Salaria e Tiburtina.
565
Narsete ricostruisce il ponte Salario.
728
Presso Ponte Salario, si scontrano le milizie Longobarde (accorsi in difesa di Papa Gregorio II), con quelle Bizantini, guidati dall'esarca Paolo, inviato di Leone l'Isaurico.
16/7/1378
Battaglia di ponte Salario tra le truppe romane che difendevano papa Urbano VI, e quelle mercenari bretoni, inviati da Carlo V re di Francia a supporto dell'Antipapa Clemente VII. Nello scontro muoiono 500 soldati tra i filopapali. I romani si vendicano trucidando ogni straniero presente a Roma.
4/5/1406
Paolo Orsini al comando delle milizie pontificie bombarda il castello Giubileo, al cui interno si sono rifugiate le truppe del Re di Napoli. Nell'assalto sono demolite parte delle mura. Le campane della cappella del castello sono portate come trofeo al palazzo apostolico.
31/5/1578
Alcuni operai che cavavano della pozzolana presso la via Salria, causano il franamento del terreno e scoprono nel sottosuolo una sepoltura ricca di pitture, iscrizioni e frammenti di sarcofagi.
1595
Antonio Bosio riscopre ed esplora una catacomba presso la Salaria nuova.
7/9/1608
Antonio Bosio riscopre ed esplora le catacombe di Sant'Ermete sulla Salaria vecchia.
1799
Le truppe del Regno di Napoli, per impedire l'avanzata dei Francesi, danneggiano il Ponte Salario. Viene ditrutta la Torre difensiva e la targa dedicatoria di Narsete.
29/10/1867
Garibaldi e le sue truppe si installano a villa Spada presso il Ponte Nomentano, nella speranza di suscitare, con la sua presenza, una ribellione a Roma. I soldati Pontifici fanno saltare Ponte Salario e il Nuovo Ponte Mammolo, per impedire l'accesso a Roma alle truppe garibaldine. Il generale passerà la notte in una stanza di Castel Giubileo.
20/6/1874
Viene aperto al traffico il nuovo Ponte Salario. Nella ricostruzione ad opera della provincia, scompaiono le rampe inclinate e l'arco centrale viene trasformato in arco semiellittico con una luce più ampia di 27 metri.
4/1890
Nel terreno del sig. Adone Fellini, posto sulla sinistra della via Salaria, a m. 100 dalla porta, scavandosi per le fondamenta di una nuova casa, sono stati scoperti, in parte, due antichi mausolei dei quali restano in piedi le sole pareti perimetrali. Il primo, che è il piii vicino alla porta, misura circa 10 metri di fronte, ed 8 metri di lato, ed è costruito con blocchi di tufo, lunghi in media m. 1,20 alti m. 0,59 e squadrati con molta cura. Ne rimangono otto ordini, murati con sottilissimo strato di colla di calce. Il nucleo interno è costruito a sacco con iscaglie di tufo.
Ad 8 metri di distanza si è incominciato a scoprire Io spigolo di un secondo mausoleo costruito, come sembra, nella maniera istessa dell'autecedeute.
Rodolfo Lanciani
7/1890
A sinistra della porta Salaria facendosi il cavo per continuare la fogna parallela alle mura della città, è stato scoperto un antico sepolcro costruito a grandi massi rettangoli di tufo, con grande cornice sagomata.
Si è rimessa allo scoperto quasi tutta la fronte del medesimo e l'intiero lato sinistro. È di forma rettangolare, costruito con due ordini di parallelepipedi di tufa, ed ha base e cimasa scorniciate. La lunghezza totale della fronte, della quale conservasi soltanto il basamento, mancando tutta la parte superiore destra, misura m. 4,20; quella del fianco è di m. 5,10. L'altezza complessiva del monumento è di m. 1,37.
Nell'ordine superiore dei parallelepipedi costituenti il vivo del sepolcro, è inciso sulla fronte a grandi e profonde lettere (alt, m. 0,18) il nome: Q TERENTILIVS • Q • F • CA e nel lato sinistro, che è intiero, si legge in lettere più sottili (alt. m. 0,145): Q TERENTILIVS • Q • F • CAM • RVFVS.
12/8/1900
A causa del mancato segnalamento di un treno fermo per un guasto, alle 23:51 presso Castel Giubileo, avviene un grave tamponamento che causa una ventina di vittime e un centinaio di feriti. Il treno tamponato stava trasportando le delegazioni straniere che avevano appena partecipato a Roma al funerale di re Umberto I e alla successiva incoronazione di Vittorio Emanuele III. A seguito dell'evento, la stazione di Castel Giubileo viene ridenominata stazione di Settebagni. Tra le vittime vi fu il senatore barone Giuseppe Baratelli. Altri passeggeri coinvolti furono il Duca d'Oporto, la delegazione turca ed il rappresentante del re del Belgio, che riporta la frattura di entrambe le gambe.
14/5/1911
La III edizione del Giro d'Italia di ciclismo. 86 ciclisti concorrenti partono da Ponte Salario diretti verso Firenze.
1922
Si concludono i lavori per la costruzione di Villa Giorgina a Via Salaria, ripresi subito dopo la fine della prima guerra mondiale.
1923
Durante gli scavi per la costruzione di una palazzina tra via Livenza e via Po, viene scoperta una struttura ipogea del IV secolo d.C., con una forma quasi di circo. La costruzione si trovava nel mezzo del sepolcreto Salario, a cinque metri sotto il livello della omonima.
"La parte esistente della scala a più rampe che scende al livello inferiore, e di cui frazione della penultima e l'ultima rampa sono ben conservate, ha sotto di sè una nicchia decorata nelle pareti a finti marmi, entro la quale doveva trovarsi una statua, probabilmente di dimensioni poco minori del vero.
Ai lati della nicchia veggonsi delle figure dipinte a fresco, alla brava, con colori vivaci in cui dominano i toni rossi, di scuola, si direbbe oggi, impressionista; scuola della quale non s'incontrano che scarsi esempi fra le memorie pittoriche dell'antichità, e che nel caso attuale dà uno straordinario risalto al paesaggio che serve di fondo alle figure.
Una delle due figure che fiancheggiano la nicchia, quella di sinistra, rappresenta Diana cacciatrice, con arco e faretra da cui sta in atto di trarre una freccia; e ha ai suoi piedi un cervo da un lato, e dall’altro una cerva fuggente. A destra della nicchia è dipinta una figura di Ninfa che si appoggia ad un'asta e accarezza il muso di un capriolo
Sulla cuffia della nicchia vedesi rappresentata, su d’'un bacino quadrato, una fontana formata da un ricco «kantaro» intorno alla quale stanno alcuni uccelli a colori bianco e turchino, forse palombe, che cercano d’abbeverarsi.
Nella parete sotto alla nicchia, una stretta apertura doveva servire d'uscita all'acqua che, rimbalsando sui gradini marmorei di una scaletta, cadeva entro un vascone rettangolare non molto ampio ma assai profondo, circa 2,50 metri; il vascone ha il piancito formato da tegoloni con bollo d’età costaniana.
Una serie di quattro gradini permetteva di giungere al piano inferiore della vasca; scala che. per altro presenta lasingolarità di avere il primo scalino della straordinaria e poco pratica altezza di un metro e quindici centimetri. Nel piano del gradino sotto l'orlo della vasca, veggonsi poste în opera due stele funebri di cui le iscrizioni ricordano, l'una un pretoriano e l’altra tre. Entro la sca un tubo di scarico non permetteva all’acqua di superar l’altezza di m. 1,40; la vasca tuttavia poteva vuotarsi rapidamente ricorrendo ad una grande apertura a saracimesca. E finalmente una transenna marmorea, senza aperture, separava nettamente la vasca dal rimanente del salone."
15/11/1923
Con Regio Decreto n. 2506, vengono istituite le strade statali. La via Salaria viene incluso tra di esse con il nome di strada nazionale 67 Salaria.
1925
Vengono realizzate due rampe di scale per accedere al Mausoleo di Lucilio Peto a via Salaria.
21/4/1928
In occasione del Natale di Roma e Festa del Lavoro, viene inaugurato l'Aeroporto del Littorio a via Salaria. Presente il capo del Governo Mussolini e le maggiori autorità civili e militari, davanti a un grande numero di visitatori, accorsi anche per ammirare il Santa Maria II, l'idrovolante Savoia-Marchetti S.55 che pochi mesi prima aveva completato la doppia trasvolata atlantica di Francesco De Pinedo. Il nuovo aereoscalo sorge per l'iniziativa della Compagnia Nazionale Aeronautica (CNA) di Giovanni Bonmartini.
1929
Per l'allargamento di via Salaria, viene demolita la Cappella di Villa Lancellotti.
1929
Dopo la firma dei Patti Lateranensi, la Nnunziatura della Santa Sede in Italia si installa la propria sede a Villa Anziani sulla Nomentana.
1930
Nell'ambito di lavori di allargamento della strada Salaria voluti dal governo dopo la costruzione dell'Aereoporto del Littorio, il ponte Salario viene ricostruito ex novo. Sono preservati i due archi minori di sottorampa da una parte e dall'altra dell'arco centrale moderno.
31/5/1931
La pista di corse all'Aereoporto Littorio, viene inaugurata con il Gran Premio Reale Roma di motociclismo. Vincitori Tomaso Omobono Tenni su Velocette nelle categoria 350, Alfredo Panella su Guzzi nelle categoria 250 e Tonino Benelli su Benelli nelle categoria 175. La gara più importante classe 500, viene vinta da Terzo Bandini su Rudge “dopo un serrato duello iniziale con Taruffi e superando sul giro i 146 chilometri all’ora di media”.
7/6/1931
Reale GranPremio Roma di Formula 1, prima edizione al Circuito dell'Aeroporto del Littorio. Vince Ernesto Maserati su Maserati.
24/4/1932
Sul circuito dell'Aeroporto del Littorio, si svolge l'VIII Gran Premio Reale di Formula 1. Vince Luigi Fagioli su Maserati.
19/10/1943
Azione partigiana di fronte all'Aeroporto del Littorio: viene ucciso un portaordini motociclista dell'esercito tedesco.
12/3/1944
All'altezza del ponte sull'Aniene lungo la Salaria, partigiani della Terza Zona distruggono un autocarro tedesco che trasporta materiale bellico.
26/5/1944
Truppe tedesche fanno saltare il Ponte di castel Giubileo con quel che restava dell’aeroporto del Littorio-Urbe, in vista della ritirata da Roma e per ostacolare la futura avanzata degli Alleati.
5/6/1944
Sei giovani partigiani intercettano guastatori tedeschi, intenti a piazzare grossi pacchi di esplosivo sotto le arcate del ponte che sorregge i binari della ferrovia Roma-Firenze, di fianco a Ponte Salario. Dopo un breve combattimento i soldati tedeschi decidono di abbandonare l'azione e ritirarsi. Per coprirsi le spalle spararono tre colpi con un mortaio. Il primo prende in pieno Francesco Guidi. Il secondo squarcia una coscia a Curzi e stacca un braccio a Fornari; il terzo e le schegge centrano Ugo Forno al petto e alla testa, uccidendolo. Sono le ultime vittime della Resistenza romana.
1959
La Nunziatura della Santa Sede in Italia trasferisce la propria sede da Villa Anziani sulla Nomentana, a Villa Giorgina presso al Via Salaria.
1960
Nei campi di Monterotondo lungo la Salaria, si svolge l'8° Campionato mondiale motoaratura.
7/11/1977
Sequestro del duca Massimiliano Grazioli Lante della Rovere da parte della banda della Magliana, all'incrocio tra Via della Marcigliana e Via Salaria.
23/6/1983
Inaugurazione del cavalcavia di svincolo tra la via Olimpica e la via Salaria.
20/5/1999
In via Salaria, le Brigate Rosse uccidono Massimo D’Antona, collaboratore del Ministero del Lavoro.
5/6/2010
Grazie all'iniziativa congiunta di Legambiente Lazio, Anpi provinciale di Roma e Rete Ferroviaria Italiana, il ponte ferroviario sul fiume Aniene viene intitolato a Ugo Forno.
7/10/2015
Durante i lavori sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica a via Piave, all'altezza del civico 53, sono rinvenuti alcuni resti dell’antica Via Salaria.
19/6/2022
Il broker Massimo Bochicchio muore schiantandosi con la moto su un muro dell'Aeroporto dell'Urbe lungo la via Salaria. Era agli arresti domiciliari, e il giorno dopo era atteso dall'udienza in tribunale. Era sotto processo per aver raggirato personaggi del calcio come Antonio Conte, Marcello Lippi e El Shaarawy.
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villino di Via Anapo
1976 villini
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Via di Tor Fiorenza
1976 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Capolei a Via Salaria
1970 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Complesso residenziale Prato della Signora
1968 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ex Stabilimento Istituto Farmaceutico Italiano
1960 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lapide di fondazione dell'Aeroporto Littorio
1958 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Edificio La Rinascente
1957 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ex Stabilimento Autovox
1953 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Federici
1950 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Domus
1950 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ex Scuola Santa Angela Merici delle Orsoline
1948 scuole
☆ ☆ ☆ ☆ ★
ex Sede INCIS
1944 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cippo in memoria di Giuseppe Tomasi
1942 memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Bunker di Villa Ada
1941 ipogei
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina di Vincenzo Passarelli a via Adige
1939 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Alfieri
1938 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Bunker della Palazzina Alfieri
1938 ipogei
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzina a Via Salaria 298a
1934 palazzine
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzina a Via Salaria 300
1934 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palestra ONB a Via Pacini
1929 impianti sportivi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Convento delle Suore Benedettine di Priscilla
1929 conventi-chiostri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Idroscalo Aeroporto del Littorio
1928 edifici
☆ ☆ ★ ★ ★
Villa Giorgina
1913 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lotti ABC IRCIS Villa Caetani
1909 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fabbrica Rotabili Avantreni Motori
1905 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villino Anderson
1904 villini
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa Lecci
1886 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ninfei di Nettuno a Villa Albani
1875 fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Busto di Johann Joachim Winckelmann a Villa Albani
1875 statue
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzina Reale di Villa Ada
1873 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ninfeo del pegaso a Villa Albani
1758 fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tempietto di Artemide a Villa Albani
1758 edifici
☆ ☆ ★ ★ ★
Villa Albani
1758 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tempietto delle Cariatidi a Villa Albani
1758 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Billomachiae di Villa Albani
1758 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Vigna Capizucchi a Porta Salaria
0 ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ponte Salario
-394 ponti
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Porta Salaria
porte
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Nari a via Salaria
ville
☆ ☆ ★ ★ ★
Mausoleo di Lucilio Peto
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina Cesana
palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Obelisco di Villa Albani
obelischi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cave di pozzolana di villa Albani
cave
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Parco di Villa Albani
parchi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Basolato della Salaria vetus a Villa Giorgina
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casino di Vigna Gavotti Buratti
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontane minori di Villa Albani
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ninfeo del Portico di Roma a Villa Albani
fontane
☆ ☆ ☆ ★ ★
Canopo di Villa Albani
edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Fontana di Atlante a Villa Albani
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Memoriale dell'Associazione Inquilini in ricordo dei Caduti in Guerra
memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Catacomba di Santa Felicita
catacombe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
False rovine di Villa Albani
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ninfeo dei Cigni di Villa Albani
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa Serafini
ville
☆ ☆ ☆ ★ ★
Memoriale del Gemellaggio tra Roma e Liegi
memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Catacomba di Trasone
catacombe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Colombario di Villa Amici
colombari
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzetto Barocchetto a Via Salaria 302
palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna presso il Casale Saliceti
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale di Vigna Saliceti
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Belvedere settecentesco di Villa Pallavicini a Villa Ada
edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Fontana della Coffee-house di Villa Ada
fontane
☆ ☆ ★ ★ ★
Coffee-house di Villa Ada
teatri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Catacomba dei Giordani e di Sant'Ilaria
catacombe
☆ ☆ ☆ ★ ★
Targa di Villa Lancellotti
targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casino Pallavicini a Villa Ada
casali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa Gangalandi Lancellotti
ville
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre idrica di Villa Ada
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella del Divino Amore a Via Salaria
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina di Via Salaria 346
palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Scuderie reali di Villa Ada
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale Capocaccia
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cave di pozzolana di Villa Ada
cave
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale Barigione poi dei Trenatori di Villa Ada
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Catacomba di via Anapo
catacombe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casetta dei giochi della principessa Maria di Savoia a Villa Ada
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale di Villa Filomarino
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontana di Via Nera
fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale della Vigna degli Ibernesi a Via Salaria
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale delle Cavalle a Villa Ada
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Roccolo con torretta di Villa Ada
edifici
☆ ☆ ★ ★ ★
Parco di Villa Ada
parchi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tagliata della Salaria Vetus a Villa Ada
archeologia
☆ ☆ ★ ★ ★
Catacomba di Priscilla
catacombe
☆ ☆ ☆ ★ ★
Basilica di San Silvestro alle Catacombe di Priscilla
chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre idrica del Forte Antemne
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tor Fiorenza
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Insediamento arcaico di Antemnae
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sepolcro cosidetto di Mario presso ponte Salario
sepolcri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale del Caricatore
casali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Torre del Caricatore
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stabilimento dell'Istituto Poligrafico
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Immacolata a via di Villa Spada
statue
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Lapide in memoria dei ferrovieri caduti nel Bombardamento del 1943
targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stazione Roma Smistamento
stazioni
☆ ☆ ☆ ★ ★
Ipogeo della Torricella
ipogei
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Parco della Torricella alla Serpentara
parchi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Tor Serpentara
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Mausoleo della Serpentara
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Grotte di Villa Spada
cave
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cave di tufo di Fidene
cave
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Basilica dei Beati Arcangeli in Septimo
archeologia
☆ ☆ ☆ ★ ★
Castel Giubileo
castelli
☆ ☆ ☆ ★ ★
Targa in memoria di Garibaldi a Castel Giubileo
targhe
☆ ☆ ☆ ★ ★
Cunicolo di Castel Giubileo
ipogei
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale di Sette Bagni
casali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Villa romana di Septem balnea
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale di San Silvestro o di Malpasso
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sant'Antonio da Padova a Via Salaria
chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Stazione di Settebagni
stazioni
☆ ☆ ★ ★ ★
Casale della Marcigliana
casali
☆ ☆ ☆ ★ ★
Torre della Marcigliana
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Galleria del Colle della Marcigliana
ipogei
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre medievale a via della Marcigliana
torri
☆ ☆ ★ ★ ★
Riserva naturale della Marcigliana
riserve
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella del Casala di San Colomba
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casala di San Colomba
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casale di Massa presso la Marcigliana
fortificazioni
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cisterna romana presso il Casale di Massa alla Marcigliana
cisterne
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casali della Tenuta di Fonte di Papa
casali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Memoriale ai Campionato Mondiale di Motoaratura a monterotondo
memoriali
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ponticello romano al fosso Orneto
ponti
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre medievale a Nerola
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Basolato della Via Salaria a Nerola
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ponte del Diavolo a Nerola
ponti