Storia

Storia Piazza Euclide, Roma

Cronologia

1/6/1924

Cerimonia di posa della prima pietra della Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli, presieduta dall'Em.mo Cardinale Basilio Pompilj, Vicario del Papa. La costruzione inizia grazie alle donazioni della comunità italiana canadese:

"Il 1° giugno ai Parioli, nel centro del quartiere Sebastiani, è stata posta la prima pietra del tempio votivo internazionale dedicato al Cuore Immacolato di Maria.

Architetto del Tempio è il romano Armando Brasini il quale si è ispirato alle grandi costruzioni di Roma imperiale e papale. L'area destinata a questa chiesa, che sarà la più grande di tutte le chiese dei tempi moderni, compresi i giardini che la circonderanno, è di quindicimila metri quadrati.

L'altezza fino al culmine della croce, sulla cupola, sarà di 100 metri, e l'tezza della volta interna raggiungerà i 60 metri. Nell’interno del pronao saranno collocate le statue di due Papi: di Benedetto XV che primo ideò questo grande tempio e di Pio XI, che ha tradotto l’idea in realtà ed ha studiato minutamente il progetto.

La cerimonia della posa della prima pietra, che è un prezioso blocco di marmo basaltico, si è svolta con grande solennità. Essa è stata compiuta dal cardinale vicario Pompilii, il quale nella buca dove è discesa la pietra, ha messo anche molte medaglie e monete italiane e straniere, oltre a molte medaglie del Papa.

Fra gli intervenuti si notavano il cardinale Lega, un rappresentante del prefetto di Roma, e uno del comandante del Corpo d’Atmata, molti diplomatici accreditati presso la Santa Sede, una numerosissima rappresentanza dell'aristocrazia romana e molti dignitari della Corte pontificia.

Al momento della posa la musica della Guardia Palatina, intervenuta alla cerimonia in abito borghese, ha suonato l’inno pontificio."

Fonte: L'Illustrazione Italiana. 8 giugno 1924.

Monumenti

Monumenti a Piazza Euclide, Roma

Link Locali ed attività Piazza Euclide, Roma