Alla fontana di Piazza Montanara, viene aggiunto un secondo catino più piccolo, con uno zampillo centrale, sorretto da un balaustro poggiato sul cubo.
Viene sostituito il catino inferiore della Fontana di Piazza Montanara: gli annessi stemmi pontifici preesistenti sono rimpiazzati da quelli dei tre Conservatori e il Priore dei caporioni (Conservatori, Paolo Carandini, Odoardo De' Quintili, Paolo Martinez. Priore Pietro De' Vecchi)
Demolendosi le case poste fra la piazza Montanara ed il vicolo della Bufola, è stato scoperto un pilastro isolato, appartenente a quel portico del Foro olitorio, del quale rimangono altri avanzi sulla fronte e nell'interno delle case vicine.
Rodolfo Lanciani.
L'Impresa dei Trasporti di San Paolo, appartenente alla ditta Marotti e Frontini, ottiene dal comune la concessone della nuova linea di collegamento tram a cavallo, piazza Montanara - basilica di San Paolo, circa 4300 metri per via Bocca della Verità, via della Salara (oggi via Santa Maria in Cosmedin), via Marmorata e via Ostiense (in sostituzione della precedente linea di omnibus inaugurata il 18 luglio dello stesso anno).
Inaugurata la linea di collegamento da piazza Montanara alla basilica di San Paolo (per le vie Marmorata e Ostiense) in sostituzione della precedente linea di omnibus. La tratta viene realizzata dall'Impresa dei Trasporti di San Paolo.
La Società Anonima Italiana Omnibus, Tramways e Trasporti, promossa dal comm. Desiderio Baccelli inaugura la tratta che collega piazza Montanara - piazza Mignanelli.
Nel fare alcuni lavori d'ingrandimento al fabbricato posto in piazza Montanara n. 26, sono riapparsi, alla profondità di m. 3 sotto il piano stradadale, resti di alcuni muri laterizî ed un pavimento in mattoncini ad opera spicata. Furono recuperati nello sterro: un torso di statuetta panneggiata, alto m. 0,25; un pezzo di rilievo, forse appartenente a sarcofago, rappresentante un leone che addenta un toro; un frammento di lapide sepolcrale, che reca: AVR AC... | MAC; tre lucerne fittili, senza ornati; alcuni pezzi di mattoni che portano i noti bolli di fabbrica, C. XV, 583 5, 6304, 1347.
Giuseppe Gatti.
Il primo autobus municipale con motore elettrico a batteria sul percorso centrale piazza del Popolo – piazza Venezia - piazza Montanara.
Avvio delle demolizioni alla falde del Campidoglio per la realizzazione della Via del Mare e liberare il colle. Nell'Occasione vengono scavate l'insula dell'Ara coeli, la taberna di via delle tre Pile, l'insula magiore, la casa cristiana ed un Balneum, il portico repubblicano al Vico Jugario. La chiesa di Santa Rita viene smontata ed i pezzi sono depositati in un magazzino comunale in attesa della ricostruzione. Oltre ai resti dell'insula imperiale, ritornano alla luce due piccole memorie di San Biagio de Mercatello: il campaniletto romanico dell’XI secolo con due bifore e l'arcosolio affrescato con la quattrocentesca "Deposizione di Cristo tra la Madonna e S. Giovanni".
In occasione dell'VIII annuale dell'era fascista, Il Duce Mussolini inaugura il tratto urbano della via del Mare, che partendo dai piedi del Campidoglio (già via Tor de' Specchi, oggi via del Teatro di Marcello) si riallacciava al tratto autostradale già realizzato verso Ostia.
In seguito alle demolizioni per la costruzione di via del Mare, la fontana di Piazza Montanara viene spostata al deposito comunale all'Aventino.
Per la realizzazione della nuova via del Mare, inziaino le demolzioni dell'area intorno a San Nicola in Carcere, riportando alla luce tracce dei templi del Foro Boario.
☆ ☆ ★ ★ ★
San Nicola in carcere
1599 basiliche
☆ ★ ★ ★ ★
Palazzo Savelli Orsini
1523 palazzi
★ ★ ★ ★ ★
Teatro di Marcello -13 teatri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Casatorre dei Pierleoni
torri
☆ ☆ ★ ★ ★
Porta Triumphalis o Carmentalis porte
☆ ☆ ☆ ★ ★
Porticus Triumphalis portici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Arco dei Saponari
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzetto rococò di Piazza Montanara
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Torre di San Nicola in Carcere
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontana di Monte Savello
fontane