Storia
CronologiaProseguendosi le ricerche sulla linea meridionale del così detto Foro di Cerere, sono tornati in luce i mosaici di due altre scholae. La prima di esse, più settentrionale, presenta il mosaico bianco inquadrato da una fascia nera e da una bianca (m. 2,85 X 2,30). Nel centro si vede in nero un modio (m. 0,30 X 0,31) con tre spighe (m. 0,62).
La seconda, contigua, ha egualmente il mosaico bianco, inquadrato nello stesso modo. Vi è rappresentata in nero una barca lunga m. 1,14, alta m. 0,30, con albero, alto m. 0,70, sostenuto da corde, che formano quattro scale. Più ad occidente, all'altezza della barca, si vede un modio con tre piedi e due manichi e sopra il regolo. Al di sopra v'era una scritta in tesselle bianche, ma un restauro antico l'ha in massima parte distrutta: vi si vede ancora OMS
Così sono tre le scholae finora scoperte relative al commercio dei grani: una, di fronte a queste, appartenente al collegio dei mensores frumentarii, e queste, di cui una può appartenere ai navicularii frumentarii.
Sotto la prima camera scavata quest'anno in via della Fontana si è notato un forte strato di sabbia misto a frammenti di cocci. Entro questo strato si sono osservati gli avanzi di almeno quattro costruzioni anteriori. Procedendo dall'alto anzitutto le traccie di un pavimento di calce e cocciopisto. Un piccolo strato di terra separa questo da un altro pavimento consimile.
Un altro strato di terra, alto cm. 29, divide questo da un pavimento ad opera spicata, che si estende fin sotto la strada e sotto il corridoio dietro la stanza suddetta. Al disotto poi di un altro strato di terra di cm. 23 havvi un muro di opera reticolata con ricorsi di mattoni, che sta a m. 0.81 sotto il piano della camera con la quale non è orientato. Anche qui si nota una rapida successione di costruzioni diverse in Ostia.
Dante Vaglieri.
Monumenti