Crollo alla Torre de’ Conti. Cadendo oppresse alcune case contigue dove restorno morti doi huomini, et quattro muli, et andò a male molta robba.
Sottofondandosi la casa in via Torre de’ Conti n. 15 di proprietà Corteggiani, è stato ritrovato in suolo di scarico un gruppo marmoreo di buona scultura, rappresentante le tre Grazie, due di fronte, la terza di schiena. Mancano le tre teste e tre avanbracci. Il plinto del gruppo è lungo 95 cent., largo 30; l'altezza delle figure, fino alla frattura del collo, è pure di 95 cent. La profondità dello scavo è di metri 5.
Rodolfo Lanciani.
Un centinaio di squadristi, armati di fucili modello 91, bombe a mano sipe e nodosi manganelli, escono dalla Torre dei Conti in piazza delle Carrette a Roma, sede del Fascio di Combattimento. Violente azioni di pestaggio, fra cui molti militari, che sfociano nella devastazione della tipografia dell'Avanti! in via della Pilotta. La complicità delle forze dell'ordine è così evidente che persino il Questore dichiarerà: ”gli agenti hanno tenuto un contegno per lo meno equivoco”.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo Nicolini
1885 palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Convento dei Santi Quirico e Giulitta
1733 conventi
☆ ☆ ★ ★ ★
Tor de Conti
1203 torri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Santi Quirico e Giulitta ai pantani
1118 chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Arco dei Pantani
archi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Monastero di Santa Maria Annunziata
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
San Basilio all'arco de Pantani
chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Cappella della Madonna del Buon Consiglio
cappelle
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna col bambino presso l'arco dei Pantani
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ★ ★
Casa medievale della Torre dei Conti
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sotterranei della chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
archeologia