Storia
CronologiaIl Comune approva il piano regolatore del nuovo Quartiere Esquilino permettendo l'esproprio di tutti i terreni interessati. Per facilitare l'edificazione della vasta area, viene suddivisa in tre zone di espansione.
Negli sterri per l'apertura del viale principe Eugenio, si è trovato il pavimento di una larga strada perpendicolare alla Labicana, e diretta verso il tempio di Minerva medica.
Rodolfo Lanciani.
Presso la piazza Vittorio Emanuele, fondandosi una casa tra le vie Principe Eugenio e Conte Verde, è stato ritrovato questo frammento epigrafico:
...LICIOSVM VETO QV... IIQVA RATIONE ABA CAE PONTIFICVM S L M N H
Ad occidente della piazza Vittorio Emanuele, scavandosi per una fogna presso lo sbocco della via Principe Eugenio, è stata scoperta una delle solite tombe dell'antichissima necropoli esquilina
Giovanni Fassi acquista per 700mila lire il complesso di via Principe Eugenio 65/67a, con al piano terra un'ampia rimessa/scuderia militare di 700 metri quadrati per carrozze e cavalli.
Inaugurazione del Palazzo del Freddo. La Gelateria di Giovanni Fassi si trasferisce da via Piave a via Principe Eugenio 65.
Monumenti