Posa della prima pietra della Basilica del Sacro Cuore a Roma.
Costruendosi un nuovo ingresso alla stazione ferroviaria per le merci, in Via di porta s. Lorenzo, è stata scoperta la prosecuzione del selciato della strada che esce dalla porta viminale.
A circa quaranta metri di distanza dalla soglia, si distacca una strada alquanto più angusta, che Yolge ad angolo retto verso sud ovest, seguendo l'orlo della fossa serviana.
Dopo l'apertura dell'esercizio della tramvia a vapore tra Roma e Tivoli, l'Impresa Tramways inaugurata anche una linea tramviaria a cavalli di 2200 metri di lunghezza, come servizio urbano tra la stazione Termini ed il Cimitero del Verano. Dalla Dogana, posta nella via di porta Tiburtina a fianco della stazione Termini (poi via Marsala angolo via Solferino), attraversava le mura aureliane in corrispondenza dell'antica porta Tiburtina (fornice a destra) e si immette sulla via Tiburtina, seguendola fino ad un capolinea tronco posto nella piazza antistante l'ingresso al Verano.
I grandi lavori cominciati dal Genio Militare in via di Porta s. Lorenzo, per la costruzione di una caserma di artiglieria e genio, hanno dato luogo alle seguenti scoperte.
Cinque cippi di travertino con iscrizioni sepolcrali, che per la loro paleografia sono da riferire alla fine della repubblica.
Si ebbero pure queste scolture: Base marmorea larga m. 0,60, sorreggente un gruppo, come c'inducono a credere i cinque piedi rimasti sulla base. Frammento di bassorilievo sepolcrale, assai mutilo e corroso. Vi si vedono due personaggi (uno dei quali acefalo) vestiti di tunica laticlavia. Tale frammento misura m. 0,47 di altezza, m, 0,10 di spessore. Piccolo capitello di pilastrino con testa di Bacco barbato, portante ancora tracce di policromia. Piccola testa di guerriero, di elegante lavoro e perfetto disegno. Frammento di panneggio, un naso, ed im dito di statua.
Mennero infine recuperati diversi pezzi di pasta vitrea smaltata, due anellini d'osso; e tre fistole acquarle. Nel pezzo più lungo, che misura m. 1,60, leggesi: M SALLVSTI RVFI TITILIANI
Luigi Borsari.
La TFE (Società per le tramvie e le ferrovie economiche di Roma, Milano e Bologna) elettrifica la linea via Marsala – Verano - S.Lorenzo.
Il servizio urbano a trazione elettrica della TFE Tramvia Roma-Tivoli (via Marsala - piazzale del Verano) passa all'ATAG (Azienda Tramvie e Autobus del Governatorato) che assegna alla linea il numero 53.
La linea tramviaria 10 (in luogo di percorrere via dei Mille in partenza da piazza Indipendenza) è portata ad un capolinea tronco nella parte alta di via Marsala, via che è poi percorsa fino a riprendere l'antico itinerario all'incrocio con il viale Castro Pretorio. Sono istituite due linee per il collegamento della stazione della ferrovia Roma-Ostia a porta San Paolo, con esercizio limitato alla stagione estiva: la L7 (dal piazzale di Porta Pia per piazza dei Cinquecento) e la L36 (per ponte Vittorio Emanuele e ponte Garibaldi). Istituita la nuova linea 28 (in partenza dal ponte Garibaldi per la circonvallazione Gianicolense, transitando davanti all'ospedale del Littorio). Prolungamento della linea 9 (dal capolinea di via Catania angolo via Lucca per le vie Catania e della Lega Lombarda fino al piazzale delle Crociate).
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo ACI a Via Marsala
1953 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Fontana dell'Ala Mazzoniana
1947 fontane
☆ ☆ ★ ★ ★
Stazione Termini
1937 stazioni
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio
1879 basiliche
☆ ☆ ★ ★ ★
Arco di Sisto V
1585 archi
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzo delle Poste delle FS
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna della Valle a via Marsala
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Ospizio Salesiano del Sacro Cuore di Gesù
conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Caserma di Artiglieria Ferdinando di Savoia
caserme
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Villa de' Vecchi
ville