30/6/1480
Papa Sisto IV della Rovere emana la bolla "Etsi de cunctarum civitatum" con cui riorganizza l'attività edilizia in Roma. Decretata la chiusura di portici, e la demolizione di balconi e mignani. Decisa la rettificazione delle principali arterie che da Ponte Sant'Angelo si diramano per la città, così dal cosiddetto Canale di Ponte, la via dei Banchi poi via Mercatoria o Floridia o Florea giungeva fino a S. Angelo in Pescheria passando per Campo de' Fiori; la via Papalis raggiungeva il Campidoglio e il Laterano; la via Recta (via dei Coronari) giungeva presso la chiesa della Maddalena fino alla via Flaminia (via del Corso) e la nuova via sul prolungamento della nuova via Sistina (via Tor di Nona e via Monte Brianzo) raggiungeva la Basilica di Santa Maria del Popolo da lui fatta ricostruire. Tra le novità: i Magistri Aedificiorum et Stratarum Urbis e il cardinal Camerlengo possono ora effettuare espropri; E' istituita la taxa per la ruina, un contributo a carico di tutti coloro che dall'esecuzione delle opere pubbliche otterranno un miglioramento nelle loro proprietà.
9/1889
Per la costruzione dei nuovi muraglioni, viene avviata la demolizione del Teatro Apollo. Durante le demolizioni, viene scoperta una banchina fluviale di epoca imperiale, probabile scalo dei marmi per le fabbriche del Campo Marzio. "In fondo, nella piazza di Ponte, diventato canliere ed ingombro di tavolati, il vecchio, il glorioso teatro Apollo, sventrato come un immenso crostaceo, cade tra nuvoli di polvere. Gli stucchi e le dorature, testimoni di tanti trionfi musicali e di bellezze plastiche, si sgretolano e spariscono mettendo a nudo l'antica natura di legno. Che se voleste su questo antico teatro dettagliati ricordi ed aneddoti, non avete che a rivolgervi al D’Arcais o al Padre Tappata, io mi limito a darvi l’assieme pittoresco... della sua morte."
1895
Per realizzare le nuove rampe di accesso al Ponte Umberto I, viene demolita la chiesa di Santa Maria in Posterula. La fontana dell'Orso, situata nelle vicinanze, viene smontata e conservata nei magazzini comunali, in vista di una possibile sua futura ricollocazione.
28/5/1919
Deliberazione della Giunta Municipale n. 121, in cui si comissionano alla Società Anonima Cooperativa Iacopo Vassalletto di ricostruire la fontana posta vicino a Santa Maria in Posterula, demolita nel 1895 in seguito alla costruzione delle rampe di accesso al Ponte Umberto I.
1976
Un gruppo di studenti costituiscono il collettivo L'Asino che vola, per attirare l’attenzione sul degrado della zona e sul problema dell'abbandono forzato del centro storico da parte della popolazione residente. Avviano un progetto di riqualificazione a via di Tor di Nona, realizzando grandi murales su alcuni palazzi abbandonati e sul muro di contenimento. Fra questi Paolo Ramundo, Carlo Zaccagnini, Giuseppe Roma, Lorenzo Mammì, Isabella Rossellini, Roberto Federici, Paolo Sgabello, Antonio Rava, Jasmin Ergas.
1978
Sotto la direzione dell’architetto Alessandra Montenero del comune di Roma, si avviano i lavori di restauro degli edifici abbandonati a via di Tor di Nona.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Murales del Collettivo Asino che Vola
1976 murales
☆ ☆ ☆ ★ ★
Casa studio di Marcello Piacentini
1929 edifici
☆ ☆ ☆ ★ ★
Sede ICP Istituto Case Popolari
1927 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa dell'alluvione del 1870 a via di Tor di Nona
1870 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Teatro Tordinona Apollo
1670 teatri
☆ ☆ ☆ ★ ★
Palazzo Caetani all'orso
1550 palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo Martelli
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Santa Maria in Posterula
chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa dell'Ospizio dei Convalescenti e Pellegrini a via Tor di Nona
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa rinascimentale a via di Tor di Nona 25
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa seicentesca a via di Tor di Nona 29
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa VII dell'ospedale di Santa Maria della Pietà dei poveri pazzerelli
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa rinascimentale a via Tor di Nona 31
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa XXXI della Confraternita di San girolamo della carità
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa della confraternita di Sant'Anna dei Palafranieri a Tor di Nona
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo Schiaffinati detto del Vescovo di Parma
palazzi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa rinascimentale a via di Tor di Nona 40
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Madonna di via Tor di Nona
edicole sacre
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casatorre di Via di Tor di Nona
torri
☆ ☆ ★ ★ ★
Tor di Nona
torri
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa rinascimentale a via di Tor di Nona 64
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa Medievale a Via di Tor di Nona
edifici
☆ ☆ ★ ★ ★
Porto fluviale di Tor di Nona
archeologia