27/7/1811
Decreto Imperiale napoleonico nell'ambito dei lavori per la navigazione del Tevere. L'ambizioso piano generale degli interventi viene redatto dall'ingegnere francese Claude-Louis-Marie Navier e presentato a Parigi all'inizio dell'anno successivo. Per la realizzazione di un ponte e per gli interventi urbanistici collegati, tra Aventino e Trastevere, è prevista la spesa di 2 milioni di franchi; il piano viene definitivamente accantonato alla fine del 1812.
21/4/1919
Inaugurazione del Ponte Aventino: "oggi è stato inaugurato in occasione del Natale di Roma della Vittoria, alla presenza delle autorità, del sindaco e del prefetto".
6/5/1925
Il tenente Smith sbarca a Ripa Grande, dopo aver compiuto per via fluviale il viaggio da Londra a Roma.
"È arrivato finalmente il tenente canades Smyth che, partito in canotto dal natìo Canadà, si proponeva di raggiungere in canotto Roma. Come vedete, è proprio vero che tutte le strade menano a Roma.
Pensate! Arrivare per acqua a Roma e dopo che po’ po d'acqua! Traversato l'Oceano in piroscafo, lo Smith ha raggiunto il Mediterraneo per le vie acquee interne della Francia ed è arrivato a Roma sempre costeggiando per il Mediterraneo.
Le ultime vogate sul Tevere, quelle che lo hanno messo finalmente al cospetto di Roma, debbono aver fatto battere.il cuore di questo magnifico rematore. Un arrivo a Roma per acqua; che superba sensazione! L' Europeo moderno ha, per sua disgrazia, completamente perduta la sensazione portuale, la sensazione mediterranea di Roma ed ha quasi
dinenticato che Roma fu il più gran porto dell'antichità. Ci voleva proprio questo arditissimo Canadese per ricordarsene!
Il marchese del Grillo."
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Taraga sull'alluvione del Tevere del 1900
1900 targhe
☆ ☆ ★ ★ ★
Porto di Ripa Grande
1694 edifici
☆ ☆ ★ ★ ★
Ospizio San Michele a Ripa
1686 palazzi-corte
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa medievale a Vicolo del Canale
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casa medievale a Via del Porto
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Santa Maria del Buon Viaggio
chiese