27/7/1811
Decreto Imperiale che istituisce “una passeggiata sulla periferia del Foro, del Colosseo e del Monte Palatino” che prenderà il nome di Giardino del Campidoglio.
16/12/1870
Aperte le prime due scuole elementari del Comune, maschile a Palazzo Cartone a via di San Teodoro e femminile a Tor de’ Specchi.
23/12/1877
Inaugurazione del nuovo mercato del pesce al Velabro.
1/1/1879
Con ordinanza municipale, viene intimata la cessazione del mercato del pesce al Portico d' Ottavia e il suo completo trasferimento nel nuovo edificio presso il Velabro.
16/12/1970
Viene posta una targa dedicata a Bernardino Bolasco, patriota e direttore della prima Scuola Elementare Maschile del Comune di Roma sotto il Regno d'Italia.
24/10/2009
Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Presidente Nazionale Coldiretti Sergio Marini, inaugurano il nuovo mercato di Campagna Amica, ospitato nell'antico mercato del Pesce al Velabro.
2/4/2024
Nella bella cornice dei Mercati di Traiano, alla presenza del ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e del Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, viene presentato il progetto vincitore del bando internazionale della nuova passeggiata archeologica, collegherà l'intera area centrale della città - dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio. L’obiettivo del concorso, per il quale sono pervenute 23 proposte progettuali, è la realizzazione di un grande anello pedonale che riprende l’idea della passeggiata di fine Ottocento del ministro Baccelli. Una passeggiata unica al mondo che congiungerà via dei Fori Imperiali con gli altri percorsi intorno al Colle Palatino, intercettando l'itinerario ciclo-pedonale di via di San Gregorio, di via dei Cerchi, di via di S. Teodoro e delle salite e discese del Colle Capitolino, e che sarà caratterizzata da un incremento dei servizi dell’area, tra cui spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e percorrenze ciclo-pedonali. Il costo stimato per la realizzazione delle opere è di euro 18 milioni e 800 mila euro.
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa in Memoria di Bernardino Bolasco
1970 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzina della Principessa di Viggiano
1921 palazzine
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Mercato del pesce
1876 edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Nasone a via di San Teodoro
1874 fontane
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa della fondazione di Palazzo Cartoni
1868 targhe
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Palazzo Cartone
1868 conventi
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Targa mondezzaro a via di San Teodoro
1699 targhe
☆ ☆ ☆ ★ ★
Santa Maria Liberatrice al Foro
1617 chiese
☆ ☆ ★ ★ ★
San Teodoro al Palatino
1453 chiese
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Horrea Agrippiana
archeologia
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Arciconfraternita dei Sacconi Bianchi
edifici
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Domus Tiberiana
domus
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Convento di San Giorgio al Velabro
conventi
☆ ☆ ★ ★ ★
Campo Torrecchiano
fortificazioni
☆ ☆ ★ ★ ★
Sant'Anastasia al palatino
basiliche
☆ ☆ ☆ ☆ ★
Casali di Sant'Anastasia
casali