Descrizione PasseggiataDescrizione Passeggiata

Rione Sant'Eustachio

Da Piazza Sant'Eustachio a San Luigi dei Francesi

Seconda passeggiata dedicata al Rione Sant'Eustachio, dedicata alla zona compresa tra l'isolato della Basilica di Sant'Eustacchio ed il complesso degli Agostiniani.

In epoca classica la zona era occupata dal primo complesso termale imperiale, i bagni di Nerone, poi ribattezzati Terme Alessandrine.

In epoca medievale, sulle antiche rovine sorsero complessi monastici e diaconie, tra le più importanti la chiesa di Sant'Eustachio, che ha dato il nome all'intero rione. Anche se fortemente rimaneggiata nel corso del '700, il campanile romanico ricorda le sue antiche origini.

Perfettamente conservata nelle line originali è invece la chiesa dell'ordine Agostiniano, che qui installa la propria casa generalizia. La facciata, che si crede realizzata con i marmi strappato dal Colosseo, mostra ancora la straordinaria armonia rinascimentale.

Intensa anche l'edilizia civile in epoca manierista, con i Palazzi della familia Aldoprandini poi Patrizi, dei Medici (trasformato in seguito nel senato della repubblica italiana), dei Giustiniani.

Tra le meraviglie presenti spiccano però due monumenti: il primo è il palazzo dell'Università romana della Sapienza, progettato dal grande Giacomo della Porta e terminato dal Borromini con la cappella di Sant'Ivo, la cui cupola rappresenta al meglio il gusto scenografico e simbolico del periodo barocco; il secondo è la chiesa nazionale Francese di San Luigi, con le meravigliose tele realizzate dal Caravaggio per i Virgilio Crescenzi.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Passeggiata

Immagini Passeggiata