Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Casa di Augusto e di Livia

Le domus pre-imperiali sul colle Palatino

Augusto realizza sul Palatino la sua dimora, accanto a quella della moglie Livia, un sistema di costruzioni, anche religiose, volto alla colta e raffinata diffusione ideologica del proprio potere e della propria immagine.

Per i Romani, il Palatino era il colle più importante della città: qui, il mitico Romolo aveva fondato la città e qui si conservava la casa di Romolo stesso. Per secoli, durante l'età repubblicana, il Palatino è stato il quartiere residenziale per eccellenza, in cui abitava l'elitè aristocratica. Non è un caso, dunque che il pronipote di Giulio Cesare, Ottaviano, futuro primo imperatore di Roma, abbia scelto agli inizi della sua carriera politica di acquistare qui un casa, proprio vicino a quella di Romolo.

Nel corso degli anni, Ottaviano farà apportare numerose modifiche e risistemazioni alla sua abitazione, finchè un giorno, in seguito ad un evento prodigioso, non deciderà di lasciare la sua residenza e costruirne una più grande e monumentale, degna del suo nuovo ruolo di imperatore.

Proprio la scelta di abbandonare la sua prima casa e di farla interrare, ha permesso la conservazione degli apparti decorativi di questa residenza, che oggi possiamo rivedere dopo un lungo e paziente lavoro di restauro. Potremo vedere le sale, i cubicola, le biblioteche, i corridoi, dove ha abitato il primo imperatore di Roma. Ammireremo le pitture, semplici ed eleganti, che connotavano lo stile sobrio e apparentemente dimesso di Augusto. La visita include anche le sale del nucleo abitativo appartenente a Livia Drusilla, terza moglie di Augusto.

Dopo la morte di Augusto, i suoi eredi continueranno a scegliere il Palatino come residenza, modificando, ampliando e ricostruendo il nucleo originario. Nel corso dei secoli la residenza imperiale arriverà ad occupare tutta la sommità del Palatino e il suo nome, Palatium, darà origine alla radice del termine palazzo nelle lingue di orgine latina.

Per la prima domenica del mese ingresso gratuito al Foro Romano e al Palatino: si pagherà soltanto la visita guidata e la prenotazione obbligatoria per la visita della Casa di Livia e la Casa di Augusto.

La visita riguarda principalmente i due siti e include una breve visita del complesso palaziale del Palatino.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata