Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Sotterranei di Santa Maria Maggiore

Una villa rustica romana sul colle Cispio

Al di sotto della grande basilica di santa Maria Maggiore, edificata nel V secolo da papa Sisto III (432-440), tra il 1966 ed il 1971, una serie di scavi portò al rinvenimento di una serie di strutture che hanno gettato luce sulla topografia antica dell’Esquilino.

A 6 metri di profondità si scavò un edificio provvisto di un grande cortile porticato sul quale si affacciavano diversi ambienti. Il complesso mostra fasi edilizie di diverse epoche. Su uno dei lati lunghi, in un secondo momento e precisamente nel IV secolo, dopo aver rimosso l’originario rivestimento marmoreo, fù realizzato un grande calendario dipinto dove compaiono scene che rappresentano lavori agricoli connessi con i relativi mesi. Questa magnifica decorazione venne ricoperta con una decorazione pittorica a finto marmo.

Ancora discussa è la destinazione di uso di questo importante edificio che molti studiosi identificano con una struttura pubblica, orientandosi verso il grande Macellum Liviae, ossia il mercato inaugurato dall’imperatore Tiberio nel 7 d.C. in onore della madre. Altri non accettano tale identificazione. Resta il fatto che il calendario è uno dei più preziosi reperti in tal senso perché di grandi dimensioni e giuntoci ancora in situ, ossia nella sua collocazione originale.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata