Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Museo Criminologico

La storia della prigionia in Italia

Il Mucrì, Museo Criminologico, è uno dei Musei di Roma più affascinanti e particolari, dedicato alla storia del crimine in Italia, e in particolare alle tecniche di indagine, dall'età medievale fino all'età contemporanea.

I reperti esposti sono davvero molti, tra questi: gli strumenti di tortura utilizzate dal Medioevo in poi, come le gogne, la cosiddetta “vergine di Norimberga”, o la briglia delle comari, le sedie chiodate. etc.

Particolarmente interessante è la divisa ufficiale utilizzata dal celebre Mastro Titta (noto anche come il “Boja di Roma”, esecutore materiale delle sentenze di morte nello Stato Pontificio); la stessa meraviglia può essere suscitata dal cranio di un criminale romano del passato, Giuseppe Villella (brigante morto nel carcere di Pavia nel 1972): su questo stesso cranio il noto criminologo Cesare Lombroso riuscì a dimostrare che la delinquenza era presente sin dalla nascita nel Villella, un fattore dimostrato con la scoperta della fossetta occipitale mediana.

Il Museo è ospitato all'interno di un edificio di Via giulia risalente al 1827, e fatto costruire da papa Leone XII come carcere minorile dall'architetto Valadier.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata