Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Musei Vaticani

La sezione archeologica

I Musei Vaticani vantano una delle collezioni d’arte più grandi e importanti del mondo. L’immenso patrimonio custodito all’interno dei palazzi Vaticani, è diviso in diverse collezioni i cui nomi sono legati ai Pontefici che le hanno realizzate.

Durante le visite guidate, generalmente per motivi di tempo, si attraversano le gallerie che conducono alle Stanze di Raffaello e subito dopo alla Cappella Sistina tralasciando le sale dedicate alle collezioni archeologiche.

La visita di oggi è invece dedicata a dei settori generalmente poco visitati, come il museo gregoriano etrusco e il museo Egizio. Dopo aver attraversato il cortile della Pigna (così chiamata per la grande statua di bronzo a forma di pigna che decorava le Terme di Agrippa) e il settore del Pio Clementino (dove si potranno ammirare celeberrime opere come l’Apoxiomenos, il Laocoonte, l’Apollo e il Torso del Belvedere), si salirà al secondo piano dove si potranno ammirare le collezioni di arte etrusca e greca, come la celebre statua del Marte di Todi e i vasi di Exechias. Una parte della visita sarà inoltre dedicata alle sale egizie, in cui sono custodite alcune mummie, e la ricostruzione del Serapeo: la celebre scenografia che l’imperatore Adriano fece ricostruire nella sua villa vicino Tivoli.

Al termine della visita, chi vorrà potrà approfittare del tempo rimasto per una visita alla Cappella Sistina o anche alle Stanze di Raffaello (la guida fornirà qualche informazioni anche su queste imprescindibili opere).

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata