Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Sant'Andrea al Quirinale

Il capolavoro architettonico del Bernini nel Noviziato dei Gesuiti

Sant'Andrea al Quirinale è stata costruita tra il 1658 e il 1670 ed è da considerarsi come la prima chiesa costruita interamente da Gian Lorenzo Bernini per volere di papa Alessandro VII. La chiesa antica dell'XI secolo era stata distrutta nel 1566 quando l'area era stata donata a San Francesco Borgia per realizzarvi la casa del noviziato della Compagnia di Gesù.

La facciata si apre su un piccolo sagrato dilatato su due ali concave, creando l'illusione di un ampliamento su modello della Basilica di San Pietro.

La pianta ad ovale con asse maggiore trasverso presenta una serie di cappelle ed è sormontata dalla bellissima cupola decorata da cassettoni dorati e con la presenza di putti e figure maschili di pescatori opera di Antonio Raggi e caratterizzati dalla straordinaria teatralità barocca.

Splendida la pala d'altare di Guillaume Courtois con il Martirio di Sant'Andrea e le tre tele del Baciccio all'interno della Cappella di San Francesco Saverio.

E' sicuramente una delle chiese barocche più suggestive che Bernini realizza e soprattutto dove sono evidenti le caratteristiche dell'architettura del Barocco. A conclusione della visita avremo modo di visitare le stanze dove visse San Stanislao Kotska e la splendida statua del santo morente opera di Pierre Legros.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata