Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Festa de' noantri

Tradizioni, usi e costumi del popolo Trasteverino

Trastevere in festa: l'antico rione e le sue memorie in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine meglio nota come Festa de' Noantri. Nel lontano 1535 dopo una terribile tempesta fu rinvenuta da alcuni marinai della Corsica, alla foce del Tevere, una madonna scolpita in legno di cedro. Portata a Roma divenne nota come Madonna Fiumarola e donata ai Carmelitani della basilica di san Crisogono, ed è per questo che viene venerata il 16 luglio appunto il giorno della Madonna del Carmelo.

Dagli anni '20 del XX secolo si celebra accanto alla festa religiosa, anche una festa popolare che diventerà tra le più importanti per il popolo romano. Il 16 luglio di ogni anno una processione mette in marcia la statua lignea della Madonna che dalla chiesa di Sant'Agata dove è custodita tutto l'anno, attraversando il trastevere, giunge alla basilica di San Crisogono dove verrà custodita fino al giorno in cui rientrerà a sant'Agata. L'ultimo giorno viene fatta la processione della Madonna Fiumarola, suggestiva ricostruzione del suo arrivo sul Tevere (a rievocare il momento in cui fu portata a Trastevere dopo il suo ritrovamento alla foce del fiume).

In occasione della festa, l'unica celebrazione romana rimasta in vita a tutt'oggi, preziosa memoria di una Roma scomparsa, Info.roma.it vi propone una passeggiata che idealmente segue la famosa processione, alla scoperta dei luoghi e delle storie di un vecchio Trastevere ancora fortemente legato alle sue tradizioni religiose e profane.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata