Visita guidata: Galleria Colonna

La collezione d'Arte Antica

La collezione d'Arte Antica

Il Palazzo Colonna è uno dei palazzi più importanti della città di Roma e ricco di grandissime opere d'arte. Costruito per volere dell'antichissima famiglia Colonna esso è composto da diverse ali e la sua costruzione si è protratta per diversi secoli con una sovrapposizione di stili architettonici.

Nel 1417 Oddone Colonna viene eletto papa con il nome di Martino V e destina il palazzo a sede pontificia abitandovi fino alla morte e realizzando un piano di rinascita culturale che coinvolse non solo la famiglia ma tutta quanta la città di Roma.

Nel 1600 il Palazzo assunse la veste di palazzo barocco per volere dei cardinali Girolamo e Lorenzo Onofrio con la decorazione della splendida Sala Grande e affidarono i lavori a grandi artisti come Antonio del Grande, Carlo Fontana, Giovanni Paolo Schor e altri.

Oggi il palazzo conserva una serie di grandi opere appartenenti alla collezione di famiglia e tra le tante opere è possibile ammirare Pinturicchio, Cosmè Tura, Carracci, Guido Reni, Tintoretto, Guercino, Vanvitelli e molti altri.

Galleria di Palazzo Colonna Villa di Palazzo Colonna Palazzo Colonna Palazzo Colonna