Palazzo Massimo alle Terme, è tra i Musei archeologici più importanti del Mondo: custodisce statue, mosaici, affreschi venuti alla luce durante i lavori ottocenteschi della trasformazione di Roma in Capitale d'Italia. Sede principale del Museo Nazionale Romano, insieme con Le Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Crypta Balbi, venne costruito alla fine dell’Ottocento in stile neorinascimentale come nuova sede del collegio dei Gesuiti.
La visita guidata, dedicata alla scultura romana, consentirà di ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell'arte romana, a partire dalla Tarda Età Repubblicana sino all'Età Tardo-antica, e di osservare i cambiamenti interni alla società romana. Sarà possibile ammirare opere famose in tutto il mondo.
Le opere esposte al piano terreno e al primo piano del museo testimoniano l´evoluzione della scultura romana nella progressiva appropriazione e imitazione dei modelli greci. Alcuni tra i capolavori esposti: il Pugile in riposo, il Discobolo Lancellotti, l’Ermafrodito dormiente, La fanciulla di Anzio, la Niobide morente, il Dioniso bronzeo.
Tra i ritratti degli imperatori spiccano la statua di Augusto Pontefice Massimo, i ritratti dei principi e delle principesse delle dinastie Giulio-Claudia e Flavia, la testa di Adriano, la statua di Antonino Pio, il busto di Settimio Severo. Di notevole importanza sono anche le sculture in bronzo che decoravano le navi di Nemi e il sarcofago di Portonaccio, decorato con una scena di battaglia fra Romani e Barbari.