Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Scenografie del Settecento romano

Da piazza di Spagna a piazza della Maddalena

Il settecento romano ha dei caratteri di originalità nei confronti del secolo precedente con un diverso potenziale che si esprime tramite un linguaggio volto a soddisfare delle esigenze di pubblica utilità connessa a uno stile molto più smorzato nelle forze e nelle vibrazioni.

E’ il momento delle grandi rivoluzioni urbanistiche di altissimo valore che marcheranno il volto di Roma imprimendo una veste sontuosa e teatrale.

La nostra passeggiata inizierà con l'opera più rappresentativa del primo settecento romano, ovvero Piazza di Spagna opera di Francesco De Sanctis, nata per raccordare la città al Pincio e si proseguirà verso la splendida Fontana di Trevi opera di Nicola Salvi creata per mostrare, attraverso le statue marine e i giochi d'acqua, l’acqua del più antico acquedotto romano ovvero l'acquedotto Vergine.

Altri edifici che verranno inclusi nella nostra passeggiata e che rappresentano il "rococò romano" sono lo splendido Palazzo Doria Pamphilj nella facciata in via del Corso, opera di Gabriele Valvassori, la zona della piazzetta di Sant'Ignazio creata da Filippo Raguzzini che costituiranno il modello dei palazzetti settecenteschi poi più volte riproposti all'interno della città.

A completare la nostra visita la monumentale facciata della chiesa della Maddalena probabile opera di Giuseppe Sardi e da considerarsi come la più importante chiesa interamente rococò.

Nel nostro percorso non si potranno ignorare opere precedenti come il Palazzo di Propaganda Fide, il campanile di Sant'Andrea delle Fratte, la piazza dell'Accademia di San Luca e San Marcello al Corso, opere che hanno contribuito a modellare il volto della Roma seicentesca e che sono alla base delle piazze e facciate scenografiche che contraddistinguono la Roma del settecento.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata