Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ☆ ☆ ☆

Codice identificativo monumento: 6094

Cronologia

6/1884

Il Municipio di Albano è venuto nella determinazione, di ripristinare la piscina del Castro Albano, che è la più grande conserva di acqua, che esista tuttora nel Lazio. La piscina, che è nell'orto dei PP. Girolamini nell'ex-convento di S. Paolo in Albano, misura m. 50,00 X 31,20; è alta m. 14,40 fino all'imposta delle volte, che sono sostenute da 36 pilastri. Può contenere ventunomila metri cubi di acqua. Secondo scrisse l'ispettore ing. M. Salustri, vi si sono trovati due delfini di pietra albana.

Rodolfo Lanciani.

Fonte: 1884. Notizie degli scavi di antichità.

Descrizione

La Cisterna, rappresentava il più grande serbatoio d'acqua a disposizione dell'accampamento della Legio II Parthica di Albano. La sua posizione nella parte più alta, permetteva una facile distribuzione delle acque per caduta naturale. L'alimentazione della cisterna era assicurata da due acquedotti: il più antico, quello delle cento bocche, si immetteva al centro della cisterna e l'altro, successivo, sboccava in fondo alla prima navata. La struttura ha una pianta pressochè rettangolare con una superfice di mq. 1436,50 e può contenere ben 10.132 metri cubi di acqua. I lati lunghi misurano m 47,90 e m 45,50, mentre quelli corti m 29,62 e m 31,90.

La cisterna fu scavata da principio parzialmente in un banco di peperino per la profondità di 3 o 4 metri e, successivamente, vennero innalzate in muratura i 36 pilastri che dividono la costruzione in 5 grosse navate (in senso longitudinale) e che sorreggono (con archi di congiunzione in mattoni bipedali) la volta a botte.

Le pareti sono fatte con una tecnica che denota una certa trascuratezza. Infatti in una stessa parete si possono notare diverse tecniche usate indifferentemente, come un rozzo reticolato con ricorsi in laterizio, tufelli in peperino e cortina di mattoncini rossastri.

Stampe antiche

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network