Ninfeo dietro la fontana dell'acqua Paola

HOME

Trova punti di interessi nelle vicinanze

CHI SIAMO

Storia e attività dell'associazione

VISITE

STORIA

Monumenti, Roma sparita, Cronologia, Biblioteca, Personaggi

Fotografie e Stampe

Localizza monumento

Localizza il monumento
+−
300 m
1000 ft
info.roma.it | Leaflet | © OpenStreetMap contributors © CARTO

Guarda in altre Mappe

Esplora nelle vicinanze

Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ☆ ☆ ☆ ☆

Esplora nelle vicinanze

Periodo: seicento

Categoria: fontane

Puoi aiutarci a migliorare questa scheda? Contattaci

Codice identificativo monumento: 2482

Cronologia

12/1941

Sistemazione del Giardino posteriore del Fontanone del Gianicolo:

"Un'angolo di sì remota magnificenza è venuto alla luce da poco. Da un setolo a questa parte l'interno della monumentale fontana era stato usato come magazzino, come ripostiglio di elementi architettonici o di dettagli marmorei tolti or qua, or là, da questa o quella via. Per lo più fontane antichissime delle quali rimane la memoria nelle vecchie cronache o nei recenti libri sulle curiosità romane.

E il desiderio di sapere quali pregevolezze si nascondessero tra gli avanzi marmorei, ha consigliato una revisione del materiale accumulato col passar degli anni in questo creduto: magazzino, che viceversa si è rivelato un suggestivo, incantato ambiente che domani potrebbe essere adibito al di sopra e attiguamente alla sinfonia prepotente dell'acqua Paola che scaturisce qui veemente, a nuovo delizioso sito atto .a ricevere ospiti illustri per brevi, soste di riposo, o per un pomeridiano breve ricevimento.

Ripulito secondo quel lodevole e provvidenziale sistema di lasciare intatte le cose rimettendole in degna luce, il sito ci appare oggi come una rivelazione d'uno degli angoli più illustri per arte e per memorie romane, e come un belvedere senza pari nel mondo."

Fonte: L'Illustrazione Italiana. 14 dicembre 1941.

Committenti e finanziatori

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Visite e PasseggiateChi siamoGrand TourMonumentiRoma SparitaPersonaggi storciAlmanacco e CronologiaeventiStrade e MappeLinkTour virtualiVideoGalleriehome page trovaricerca