Archeologo
Nascita: 10/1/1829 Roma
Morte: 23/1/1914 Roma
1867
Augusto Castellani dona al Comune di una raccolta di vasi tirreni. I reperti sono esposti ai Musei Capitolini.
1873
Grazie all'interessamento di Augusto Castellani, membro fondatore della Commissione Archeologica Comunale e direttore dei Musei Capitolini, viene acquistata dall'amministrazione del museo la raccolta numismatica di circa quattrocento monete d'oro romane e bizantine del Marchese Giovanni Pietro Campana.
1/1874
Il principe Baldassarre Odescalchi e l'orafo Augusto Castellani, convinti dell’importanza di creare un'istituzione pubblica in grado di contribuire a risollevare le sorti della piccola industria e dell'artigianato, propongono la fondazione di un Museo Artistico Industriale a Roma. Il Consiglio Municipale, approva il progetto e stanziato un contributo per la sua realizzazione, nominando una commissione direttiva che pubblica un manifesto in cui si annunciava l'istituzione del Museo e fa appello alla liberalità dei romani per contributi economici e donazioni di oggetti d’arte.
1/3/1874
Viene inaugurato nei locali dell'ex-convento di San Lorenzo in Lucina, il Museo Artistico Industriale. Ideato dal principe Baldassarre Odescalchi, presidente dell'Associazione Artistica internazionale, e dell'orafo Augusto Castellani, perché fosse contemporaneamente sede di corsi per la formazione degli operai romani e centro di raccolta ed esposizione dei più preziosi esempi dell'arte antica così da proporre modelli per gli artieri ed il miglioramento del gusto di tutti i cittadini.
1876
Augusto Castellani dona una vasta collezione di oggetti antichi al Comune. Precedentemente depositati nel Museo Artistico Industriale, di cui era uno dei fondatori, i reperti sono ora esposti ai Musei Capitolini.