Data: / 1688
Codice identificativo monumento: 367
1501: Durante il carnevale, non sono celebrate le tradizionali feste di Agone e di Testaccio, «ma in varie piazze, degli Orsini a monte Giordano, Sciarra e altrove, si uccidono buoi eanche uomini».
1888: Rinaldo Taverna e la moglie, la principessa Lavinia Boncompagni Ludovisi, acquistano il complesso di Palazzo Orsini a Monte Giordano.
1970: Graziella Lonardi Buontempo, presso l'abitazione di Palazzo Taverna dove risiede con l’allora compagno di vita, il principe Francesco Aldobrandini, fonda gli Incontri internazionali d’arte, un’istituzione culturale senza finalità di lucro costituita per promuovere la diffusione e la conoscenza dell’arte contemporanea in Italia. Presidente della neonata associazione è lo scrittore e intellettuale romano Alberto Moravia