Pontefice
Nascita: 1876 Roma
Morte: 9/10/1958 Roma
Data elezione: 1938
Viene eletto pontefice il 2 Marzo.
2/3/1939
Il conclave riunito nella cappella Sistina elegge il cardinale Eugenio Maria Giuseppe Pacelli Papa Pio XII
12/3/1939
Nella bailica Vaticana, si svolge la cerimonia di incoronazione di Papa Pio XII.
18/5/1939
Papa Pio XII prende solennemente possesso della Arcibasilica Lateranense. Il Pontefice, in Sedia Gestatoria, fra le acclamazioni di una folla immensa di fedeli, fa il suo ingresso nella Basilica di S. Giovanni.
18/6/1939
Papa Pio XII proclama Santa Caterina da Siena patrona d'Italia (assieme a San Francesco D'Assisi).
24/8/1939
Messaggio di Papa Pio XII da Castel Gandolfo: “ai Governanti e ai popoli”, con le parole: “Imminente è il pericolo, ma c'è ancora tempo. Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra”.
24/8/1939
Papa Pio XII, nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo trasmette dalla Radio Vaticana, un invito alla pace al mondo. "È con la forza della ragione, non con quella delle armi, che la Giustizia si fa strada. Imminente è il pericolo, ma è ancora tempo. Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra".
28/12/1939
Papa Pio XII si reca al Quirinale in visita ai Sovrani d'Italia:
"Pur nella grigia mattina i colori dei vessilli bianco rosso e verde e bianco giallo hanno spiccato in una fusione simbolica, tra la lietezza di ogni spirito cattolico ed italiano. Il corteo delle automobili uscito dalla Città del Vaticano ha sostato all'inizio della Via della Conciliazione e li il Pontefice Pio XII ha accolto il saluto del Governatore di Roma"
23/5/1940
Una Missione di amicizia giapponese, con a capo l'ambasciatore Naotake Sato, viene accolte alla Stazione Termini dal ministro degli Esteri Ciano e dal Segretario del Partito Muti. Dopo essere stata ricevuta a Palazzo Chigi e al Palazzo del Littorio, si reca a rendere omaggio al Sacello del Milite Ignoto. Nei giorni seguenti, viene ricevuta al QUirinale dal Re Imperatore Vittorio Emaniele, dal Duce Mussolini a palazzo Venezia e dal Pontefice al Vaticano. Alla presenza del Duce, si svolge in loro onore allo Stadio dei Marmi, un saggio ginnico organizzato dalle giovani della GIL.
1/4/1941
Il ministro degli esteri giapponese, Matsuoka giunge in visita diplomatica a Roma. Viene accolto alla Stazione Ostiense dal ministro degli esteri Clano. Dopo l'incontro con il Duce Mussolini a Palazzo Venezia, affacciata dal balcone, riceve l'acclamazione popolare della folla adunata a Piazza Venezia. Nei giorni seguenti, rende omaggio al Milite gnoto e all'Ara dei Caduti per la Rivoluzione; viene ricevuto dal Papa Pio XII e dal segretario di Stato vaticano; ammira le vestigia del Foro dal Tabularium insieme al governatore Borghese; riceve i giornalisti a Villa Madama.
7/12/1941
Papa Pio XII celebra nella basilica vaticana, la beatificazione di Maddalena di Canossa.
25/4/1942
Papa Pio XII eleva la chiesa di Sant'Andrea delle fratte a basilica minore.
10/5/1944
Il generale Karl Wolff, capo delle SS in Italia, chiede ed ottiene di incontrarsi in segreto con Papa Pio XII. Il vero motivo della richiesta d'incontro è quello di avviare trattative di pace in Svizzera con gli americani. Wolff riuscirà ad essere ricevuto dal papa ottenendo quanto si proponeva.
15/8/1945
Papa Pio XII, con moto proprio, concede il complesso di Sant'Onofrio all'Ordine Equestre del santo sepolcro.
25/1/1946
Papa Pio XII, a causa della distruzione dell'antica chiesa per il restauro della curia del Senato, con la costituzione apostolica Sancti Hadriani Ecclesia, sopprime la diaconia di Sant'Adriano al Foro e la trasferisce a quella di San Paolo alla Regola.
26/5/1949
Pio XII, con la Bolla Iubilaeum Maximum, indice il Giubileo del 1950.
22/1/1950
Papa Pio XII beatifica Vincenzo Pallotti.
1/10/1950
Papa Pio XII beatifica Maria De Mattias, Fondatrice delle Adoratrici del Sangue di Cristo. Per l'occasione, il corpo della beata viene traslato dalla antica Cappella delle suore a Via San Giovanni in Laterano, nella nuova chiesa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo al Quartiere Appio Larino.
23/12/1950
Durante il radiomessaggio di Natale del dicembre 1950, alla fine dell'Anno Santo, Papa Pio XII annuncia che la tomba di S. Pietro è stata ritrovata.
1951
La chiesa di Santa Teresa d'Avila a Corso Italia, viene innalzata da Pio XII alla dignità di basilica minore.
4/5/1952
Papa Pio XII beatifica Rosa Venerini.
1953
Su richiesta del direttore dei musei del comune di Roma, papa Pio XII concede in deposito perpetuo al costituendo Museo della Civiltà Romana, la prima serie dei Calchi della Colonna Traiana (realizzati da napoleone III nel 1861 ed esposti ai Musei Vaticani). .
8/12/1953
Papa Pio XII inizia la tradizione papale di recarsi personalmente in piazza di Spagna a portare i fiori alla Colonna dell'Immacolata, in occasione della solennità mariana.
8/12/1954
Papa Pio XII inaugura la nuova sede della Gioventù Femminile di Azione cattolica a via Aurelia. Consacrazione della cappella annessa.
24/9/1955
Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale, l'avvocato Onesti si reca a Castel Gandolfo dal Santo Padre Pio XII per mostrargli il plastico di uno stadio per le Olimpiadi del 1960, da costruirsi nella zona della catacombe di San Callisto, terreni della Santa Sede.
9/10/1955
A Piazza San Pietro, Papa Pio XII benedice la prima pietra dello stadio in costruzione nella zona della catacombe di San Callisto, terreni di proprietà della santa sede.
8/10/1958
Papa Pio XII, in convalescenza al Palazzo pontificio di Castel Gandolfo, subisce una crisi cardio-circolatoria acuta e dopo 16 ore udi agonia, muore alle ore 3:52. L'archiatra Galeazzi Lisi pratica sulla salma un'imbalsamazione secondo un metodo da lui stesso brevettato, consistente nell'avvolgimento del corpo entro alcuni strati di cellophane insieme con una miscela di erbe aromatiche, spezie e prodotti naturali. Sfortunatamente il metodo non solo non era efficente, ma durante la traslata in Vaticano per l'ostensione, provocò un accellerato decadimento organico della salma.
19/10/1958
Nella Basilica di San Pietro, si svolgono i solenni funerali di Pio XII, celebrati dal Cardinale Tisseran. Al termine, la salma viene tumulata nelel grotte vaticane.