Cardinale
Nascita: 1820 Bruxelles
Morte: 12/7/1874 Roma
1854
Sotto consiglio di Francesco Saverio de Mérode, Papa Pio IX chiede a Mons. Vittore Scheppers di trasferire un gruppo di Fratelli di Nostra Signora della Misericordia in Italia, per affidare ad essi una prima opera giovanile presso la chiesa e il terreno di Santa Balbina, dove viene istituito un riformatorio per la rieducazione dei minorenni delinquenti. La struttura educativa si trasformerà nella scuola Pia, dove vengono trasferiti i giovani detenuti già ospitati nel riformatorio di Via Giulia.
23/4/1859
Octavius Dillingham Mordaunt vende Villa Strozzi al Viminale al cardinale Federico Francesco Saverio de Mérode, per 18.000 scudi.
1861
Monsignor de Merode, Proministro delle armi della Santa Sede, acquista i terreni del Castro Pretorio del noviziato dei Gesuiti per edificare la Caserma Pio IX in cui alloggiare le truppe pontificie.
1870
In vista di una operazione immobiliare di lotizzazione, il cardinale Francesco Saverio de Mérode, in società con altri, acquista Villa Altoviti e altri terreni dei Prati di castello.
2/11/1870
Il cardinale Francesco Saverio de Mérode vende Villa Strozzi al Viminale agli avvocati Giovan Battista Pericoli e Giacomo Balestra, per 200 000 lire. La vendita è probabilmente soltanto uno stratagemma per evitare l'esproprio da parte dello stato italiano.
1871
Convenzione edilizia stipulata tra lo Stato Pontificio e il Cardinale Francesco Saverio de Mérode per l'urbanizzazione nei suoi terreni al Viminale. Baricentro del Quartiere sarà la Nuova Strada Pia.
1873
Il cardinale Francesco Saverio de Mérode acquista il fondo di Tor Marancia e l'adiacente vigna Sacripanti, dove si trova l'ingresso monumentale del cimitero di Domitilla, mettendo il terreno a disposizione delle ricerche dell'archeologo Giovanni Battista De Rossi.
13/7/1874
Per espresso desiderio di Pio IX, si svolgono nella basilica di S. Pietro il luglio i funerali del Cardinale Francesco Saverio De Merode.