Codice identificativo monumento: 1947
760: Papa Paolo I costruisce, l'Oratorio di San Pietro in Silice, sul lato destro del Tempio di Romolo, riutilizzando alcune rovine della Basilica di Massenzio, denominate Archi della Pace.
1486: Nell'abside occidentale della Basilica di Massenzio, vengono ritrovati otto pezzi in marmo della statua di Costantino. I reperti vengono trasferiti al palazzo dei Conservatori.
15/2/1799: Celebrazione presso la Basilica di Massenzio per i caduti della Repubblica Romana.
15/2/1799: Celebrazione presso la Basilica di Massenzio per i caduti della Repubblica Romana.
4/5/1938: II giorno di visita di Adolf Hittler a Roma. Con accanto Mussolini, i due gerarchi giungono al Pantheon, dove depongono alcuni mazzi di fiori sulle tombe dei Savoia. All'Altare della Patria, dove passarono attraverso cinquemila uomini in perfetta divisa: a destra milizie tedesche, a sinistra italiane. Sfilata su via dei Fori imperiali. Dopo pranzo all'aeroporto di Centocelle, assistono a una manifestazione militare alla quale parteciparono 50.000 fra Balilla e avanguardisti. Raduno di nazionalsocialisti residenti a Roma alla Basilica di Massenzio. A sera il Fuhrer parte per Napoli.
25/7/1942: Manifestazione radiocollegata con concerto in sostegno dei combattenti di tutti i fronti alla Basilica di Massenzio a Roma. Il maestro Bernardino Molinari dirige l'orchestra ed il coro disposti nell'abside della Basilica di Massenzio.
25/4/1947: In occasione dell'anniversario della Liberazione, Nenni tiene un comizio allestito nella Basilica di Massenzio. Una folla oceanica occupa completamente la Basilica e lo spazio antistante.
25/8/1960: Alla presenza del Primo Cittadino della Capitale e di larghe rappresentanze del Governo, delle Forze Armate e del Comitato Organizzatore, la staffetta olimpica riprende la sua corsa dal Campidoglio per giungere (dopo aver attraversato Roma percorrendo il Corso e la via Flaminia), nello Stadio Olimpico alle ore 17,30, in concomitanza con Cerimonia d'Apertura. Si inaugurano le XVII olimpiadi. Le gare si svolgono: lotta grecoromana nella Basilica di Massenzio; Tiro al Campo di Tiro a volo Lazio; Pallacanestro e Sollevamento pesi al Palazzetto dello Sport al Flaminio; Scherma e Pentathlon moderno al Palazzo dei Congressi; Pallacanestro e Pugilato al Palaeur; Equitazione a Piazza di Siena e Pratoni del Vivaro; Pallanuoto alla piscine delle Rose; Hockey su prato allo Stadio dei Marmi; Cerimonia di apertura e chiusura, Atletica leggera allo Stadio Olimpico; Calcio allo Stadio Flaminio; Ginnastica alle Terme di Caracalla; Ciclismo al velodromo; Nuoto alle piscine del Foro italico.
25/8/1977: Per la prima edizione dell'Estate Romana, si svolge una rassegna cinematografica all'interno della Basilica di Massenzio.
1551
Hieronymus Cock
Rvinarvm Templi pacis
Praecipua aliquot Romanae antiquitatis ruinarum
1575
Etienne Du Perac
Vestigia del tempio della Pace
I vestigi dell'antichita di Roma
1583
Giovanni Battista Pittoni
Forum Romanum
Discorsi sopra l'antichita di Roma
1583
Giovanni Battista Pittoni
Templvm Veneris Romvli et Remi
Discorsi sopra l'antichita di Roma
1607
Giovanni Maggi
Templum Pacis ad Forum Boarium
Aedificiorum et ruinarum romae ex antiquis
1613
Giacomo Lauro
Fori romani
Antiquae Urbis Splendor
1641
Israel Silvestre
Veduta del Foro Romano
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1641
Israel Silvestre
Campo Vaccino
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1666
Lievin Cruyl
Prospetto Fori romani
Prospectus locorum urbis Romae
1705
Pieter Schenk
Veduta del Tempio di Romolo
Roma aeterna
1705
Pieter Schenk
Veduta di Campo Vaccino
Roma aeterna
1708
Bonaventura van Overbeek
Temple de la Paix
Les restes de L'Ancienne Rome
1753
Giuseppe Vasi
Avanzi del tempio della Pace
Raccolta delle piu belle vedute antiche, e moderne di Roma
1774
Giovan Battista Piranesi
Veduta degli avanzi del tablino della casa aurea di Nerone
Vedute di Roma
1774
Giovan Battista Piranesi
Veduta della casa aurea di Nerone
Vedute di Roma
1775
William Pars
Campo vaccino
1799
Bartolomeo Pinelli
Celebrazione presso la Basilica di Massenzio
1817
Luigi Rossini
Torre delle Milizie
1817
Luigi Rossini
Navata del Tempio della Pace
1817
Luigi Rossini
Tempio della Pace
1823
Luigi Rossini
Veduta del tempio della Pace
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1827
Luigi Rossini
Panorama dal campanile di Santa Maria Nova
1833
Achille Pinelli
Santa Francesca Romana
1835
Luigi Rossini
Veduta del Foro Romano