Architetto
Nascita: 5/7/1885 Spalato
Morte: 6/11/1961 Roma
Assieme a Gustavo Giovannoni, Arnaldo Foschini, Manfredo Manfredi e Marcello Piacentini fu promotore della Scuola di Architettura di Roma, divenuta in seguito la prima facoltà di architettura in Italia, della quale fu professore di Storia e stili dell'architettura dal 1925 e preside dal 1961. In pari tempo, fu anche direttore della Scuola di Disegno della facoltà di ingegneria.
5/1935
Il Ministero dei Lavori Pubblici bandisce un concorso-appalto per la progettazione e realizzazione di un nuovo ponte presso il Foro del Littorio, che sarà intitolato al Duca d'Aosta. Sono presentati 18 progetti tra cui alcuni firmati da architetti del calibro di Morpurgo, Aschieri, Vaccaro e Del Debbio. Vince il concorso l’architetto Vincenzo Fasolo e si aggiudica l'appalto l’impresa Aureli.
1938
Avvio dei lavori di sistemazione di piazza Campitelli (con il ripristino del quarto lato), diretti da Gustavo Giovannoni, con la collaborazione di Vincenzo Fasolo. Appoggiandosi sui resti del Tempio di Bellona, si progetta la ricostruzione della chiesa di Santa Rita e del palazzetto di Flaminio Ponzio.