Cronologia Trasporti

Cronologia della storia di roma

1844 d.C. - 2597 Ab Urbe condita

23 Maggio: Prima navigazione a vapore sul Tevere.

1845 d.C. - 2598 Ab Urbe condita

12 Giugno: Prima linea di omnibus attivata sul percorso piazza Venezia - San Paolo, gestita dal'Impresa Generale delle Diligenze Pontificie diretta da Andrea Ridolfi. L'omnibus impiega circa 45 minuti per effettuare il suo percorso di 4,5 kilometri. Le corse non sono ad orario fisso, ma si parte solo quando c’è un conveniente numero di viaggiatori, tra le sette antimeridiane e le otto pomeridiane. Il prezzo della corsa, fissato in 10 baiocchi, ed è riscosso dal cocchiere, che durante il viaggio sta in piedi su un apposita pedana, sistemata sul retro di una carrozza dipinta in giallo e nero, con un unico accesso posteriore e due panche interne sistemate ai lati.

1846 d.C. - 2599 Ab Urbe condita

22 Agosto: Istituita una Commissione per l'esame dei progetti sulla costruzione di tre linee ferroviarie: da Roma per Ceprano, da Roma a Civitavecchia e da Roma per Ancona e Bologna.

7 Novembre: Pio IX dispone la costruzione di 4 linee ferrate. La prima, con tratta da Roma a Ceprano. Le altre tre linee devono collegare Roma rispettivamente con Bologna (principale centro dello Stato Pontificio dopo Roma), Civitavecchia (maggiore approdo marittimo) ed Anzio.

1856 d.C. - 2609 Ab Urbe condita

7 Luglio: Pio IX inaugurata la la prima ferrovia dello Stato Pontificio, la Roma-Frascati. Per la notevole distanza della stazione dall'abitato della città di allora, la Società Generale delle Strade Ferrate Romane attiva la linea piazza Montecitorio-porta Maggiore.

3 Aprile: Approvato il Piano delle Ferrovie nello Stato Pontificio.

1857 d.C. - 2610 Ab Urbe condita

12 Ottobre: Inaugurata la tratta ferroviaria Roma Ciampino.

1862 d.C. - 2615 Ab Urbe condita

27 Gennaio: Inaugurazione della linea ferroviaria Roma-Velletri-Segni-Frosinone-Ceprano.

1863 d.C. - 2616 Ab Urbe condita

10 Luglio: Sul Ponte dell'Industria, transita la prima locomotiva.

24 Settembre: Inaugurato il Ponte dell'Industria.

8 Ottobre: Inaugurato il del Ponte di Ferro ai Fiorentini.

25 Febbraio: La prima stazione ferroviaria a Termini viene aperta al pubblico con il nome di Stazione Centrale delle Ferrovie Romane.

1866 d.C. - 2619 Ab Urbe condita

20 Febbraio: Primo servizio di collegamento con omnibus, con partenze ad orario prestabilito, sul tragitto piazza del Popolo – San Pietro, gestito dall'Impresa Romana degli Omnibus di Francesco Marini.

1871 d.C. - 2624 Ab Urbe condita

5 Maggio: L'imprenditore Francesco Marini promuove la costituzione dell'Impresa Romana degli Omnibus (associazione temporanea d’impresa che riunisce otto linee ed altrettante imprese, alcune gestite a carattere familiare) e sottoscrive una convenzione col comune di Roma che prevede l’ampliamento della rete a quindici linee servite da non meno di cinque vetture ognuna, con tariffa massima di 15 centesimi frazionabile, sulle linee più lunghe, a tratte del costo di 10 centesimi.

1874 d.C. - 2627 Ab Urbe condita

20 Giugno: Viene aperto al traffico il nuovo Ponte Salario.

1877 d.C. - 2630 Ab Urbe condita

Ponte Sisto viene ampliato mediante una sovrastruttura metallica, sorretta da mensoloni e corredata da spallette in ghisa.

2 Agosto: Inaugurata la linea tramviaria a cavalli lungo la via Flaminia. Si sviluppa a binario unico, con scartamento ordinario di 1445 mm, sul lato destro della via Flaminia uscendo da Roma, con due raddoppi intermedi ed uno sviluppo di circa 2800 metri fino all'imbocco di ponte Milvio. La struttura è stata realizzata da Ernesto Emanuele Oblieght, proprietario di terreni lungo la via Flaminia ed imprenditore nel campo delle costruzioni ferro-tramviarie, che aveva costituito una società, l'Impresa Tramways (con capitali forniti da una finanziaria belga, la Société d'Entreprise) e ottenuto dal comune la concessione per la futura linea.

5 Settembre: La Impresa Tramways, dopo il successo della tramvia a cavalli di via Flaminia, prolunga il binario al di là del Tevere, su ponte Milvio e realizzazione due nuovi raddoppi intermedi. Il deposito delle vetture è realizzato a circa due chilometri da piazza del Popolo, in località villa Massani (circa all'altezza dell’attuale palazzetto dello sport).

1879 d.C. - 2632 Ab Urbe condita

14 Marzo: Umberto I inaugura il Ponte di Ripetta.

15 Giugno: Ha inizio un servizio di tram a vapore Roma – Tivoli gestito dalla Società TFE (tramvie e ferrovie economiche di Roma, Milano e Bologna).

1880 d.C. - 2633 Ab Urbe condita

30 Ottobre: Ha inizio un servizio di tram a vapore Portonaccio – Marino gestito dalla Società TFE (tramvie e le ferrovie economiche di Roma, Milano e Bologna).

27 Dicembre: Inaugura la linea tram Via Nazionale - Termini. La trazione è a due cavalli, ma nel tratto molto acclive da largo San Romualdo a piazza Magnanapoli sono aggiunti due muli, realizzando una quadrupla trazione animale. I lavori sono iniziati per conto della Impresa Tramways.

2 Marzo: Francesco Marini rileva il pacchetto azionario della (mai liquidata) Società Anonima Romana degli Omnibus e con l'apporto di capitali di varia provenienza (tra i quali la Società Generale delle Strade Ferrate Romane) costituisce la SRO (Società Romana Omnibus), nella quale confluiscono le ditte che avevano dato vita all'Impresa Romana degli Omnibus del 1871, la Impresa dei Trasporti di San Paolo e la Impresa Tramways.

29 Dicembre: L'Impresa dei Trasporti di San Paolo (appartenente alla ditta Marotti e Frontini) ottiene dal comune la concessone della nuova linea di collegamento tram a cavallo, piazza Montanara - basilica di San Paolo.

5 Aprile: L'Impresa Tramways ottiene la concessione per una nuova tramvia a cavalli, collegamento da Termini a piazza Venezia per via Nazionale.

1 | 25 su 248


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstradenewscondividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo!    Ringraziamenti   Privacy policy

Prenotazione visita guidata