Cronologia Trasporti

Cronologia della storia di roma

1844 d.C.   a.U.c.

23 Maggio: Prima navigazione a vapore sul Tevere.

1845 d.C.   a.U.c.

12 Giugno: Prima linea di omnibus attivata sul percorso piazza Venezia - San Paolo, gestita dal'Impresa Generale delle Diligenze Pontificie diretta da Andrea Ridolfi. L'omnibus impiega circa 45 minuti per effettuare il suo percorso di 4,5 kilometri. Le corse non sono ad orario fisso, ma si parte solo quando c’è un conveniente numero di viaggiatori, tra le sette antimeridiane e le otto pomeridiane. Il prezzo della corsa, fissato in 10 baiocchi, ed è riscosso dal cocchiere, che durante il viaggio sta in piedi su un apposita pedana, sistemata sul retro di una carrozza dipinta in giallo e nero, con un unico accesso posteriore e due panche interne sistemate ai lati.

1846 d.C.   a.U.c.

22 Agosto: Istituita una Commissione per l'esame dei progetti sulla costruzione di tre linee ferroviarie: da Roma per Ceprano, da Roma a Civitavecchia e da Roma per Ancona e Bologna.

7 Novembre: Papa Pio IX dispone la costruzione di 4 linee ferrate. La prima, con tratta da Roma a Ceprano. Le altre tre linee devono collegare Roma rispettivamente con Bologna (principale centro dello Stato Pontificio dopo Roma), Civitavecchia (maggiore approdo marittimo) ed Anzio.

1848 d.C.   a.U.c.

25 Novembre: Sottoscritto l'accordo per la costruzione della ferrovia Roma-Frascati tra il Comitato Governativo e la Società Pia-Latina.

1855 d.C.   a.U.c.

14 Agosto: L'ingegnere John Oliver York, titolare della ditta York & Co impegnata nella costruzione della linea ferroviaria Roma Frascati, invia all'attenzione di Pio IX un progetto di un quartiere per prolungare la strada tra via del Corso e il Colosseo, dove sarebbe sorta una nuova stazione ferroviaria.

1856 d.C.   a.U.c.

3 Aprile: Approvato il Piano delle Ferrovie nello Stato Pontificio.

7 Luglio: Papa Pio IX inaugura la prima ferrovia dello Stato Pontificio, la Roma-Frascati. Realizzata dall'Impresa York & Co di proprietà dell'ingegnere John Oliver York. A Frascati la stazione viene realizzata ad alcuni km dal centro abitato nella località Campitelli, mentre a Roma viene posta presso Porta Maggiore. Per la notevole distanza dall'abitato, la Società Generale delle Strade Ferrate Romane attiva la linea piazza Montecitorio-porta Maggiore. Sono programmati cinque viaggi al giorno, tre al mattino e due il pomeriggio con un tempo di percorrenza di 28 minuti. La dotazione d'esercizio comprende sei locomotive di fabbricazione britannica e altrettanti vagoni (i nomi delle quattro locomotive principali, “Pio”, “Pietro”, “Paolo” e “Giovanni” furono scelti personalmente da Pio IX).

14 Luglio: La Ferrovia Roma Frascati viene attivata al servizio viaggiatori.

8 Ottobre: Iniziano i lavori per la ferrovia Roma Civitavecchia iniziarono, condotti dalla ditta che si era aggiudicata l'appalto, la Casalvaldès, guidata dall'ingegnere francese Hubert Debrousse. 27 cantieri aperti in contemporanea lungo i 73 chilometri della linea. Impiegati 800 manovali, per lo più abruzzesi, che si alternano in turni di giorno e di notte.

1857 d.C.   a.U.c.

30 Luglio: Monsignor Antonio Matteucci, direttore generale della Polizia Pontificia, emana il nuovo Regolamento sulle Vetture ed altri Mezzi di Trasporto. Viene stabilito che “chiunque voglia tenere ed esercitare in Roma negozio di vetture da rimessa, da piazza, o da viaggio … che ne abbia la patente dall’Eccell.mo Municipio di Roma, dovrà pure domandarne ed ottenerne la licenza dalla Direzione Generale di Polizia”. Un piccolo “codice della strada” che indica anche le sanzioni civili e penali per i contravventori.

12 Ottobre: Inaugurata la tratta ferroviaria Roma Ciampino.

1859 d.C.   a.U.c.

25 Marzo: Viaggio di collaudo per la tratta ferroviaria Roma Civitavecchia, con 240 passeggeri, con partenza da Civitavecchia alle 6,30 e arrivo alla stazione di Porta Portese alle 9,30, con un dono per il pontefice, del pesce freschissimo donato sia da Civitavecchia che da Palo.

16 Aprile: Inaugurata la ferrovia Roma-Civitavecchia, con due coppie di corse al giorno della durata di due ore e mezza. Sui binari forniti dalla fabbrica Losh, Wilson & Bell Company di Newcastle, in Inghilterra, viaggia una dotazione di undici locomotive a vapore francesi e una locomotiva britannica, 21 vagoni di prima classe e 25 vagoni di seconda classe.

3 Luglio: Viaggio inaugurale del treno papale di Pio, dalla stazione di Porta Maggiore, allora capolinea delle linee ferroviarie pontificie, il treno raggiunse la stazione di Cecchina (Albano). I tre vagoni che compongono il treno sono stati commissionati dalle Società “Pio Centrale” e “Pio Latina” ad aziende francesi per farne dono al Pontefice.

1862 d.C.   a.U.c.

27 Gennaio: Inaugurazione della linea ferroviaria Roma-Velletri-Segni-Frosinone-Ceprano.

1863 d.C.   a.U.c.

25 Febbraio: La prima stazione ferroviaria a Termini viene aperta al pubblico con il nome di Stazione Centrale delle Ferrovie Romane.

10 Luglio: Sul Ponte dell'Industria, transita la prima locomotiva.

14 Luglio: Gli ingegneri pontifici testano per le prove di carico il nuovo Ponte di Ferro, facendo passare due treni contemporaneamente.

24 Settembre: Inaugurato ufficiale del Ponte dell'Industria, alla presenza del pontefice Pio IX. Passa il primo treno della linea Roma-Civitavecchia.

8 Ottobre: Inaugurato il del Ponte di Ferro ai Fiorentini.

1866 d.C.   a.U.c.

20 Febbraio: Primo servizio di collegamento con omnibus, con partenze ad orario prestabilito, sul tragitto piazza del Popolo – San Pietro, gestito dall'Impresa Romana degli Omnibus di Francesco Marini.

1868 d.C.   a.U.c.

2 Luglio: Con una cerimonia d'inaugurazione alla presenza del papa Pio IX, iniziarono i lavori preliminari per il fabbricato viaggiatori della stazione Termini.

1871 d.C.   a.U.c.

5 Maggio: L'imprenditore Francesco Marini promuove la costituzione dell'Impresa Romana degli Omnibus (associazione temporanea d’impresa che riunisce otto linee ed altrettante imprese, alcune gestite a carattere familiare) e sottoscrive una convenzione col comune di Roma che prevede l’ampliamento della rete a quindici linee servite da non meno di cinque vetture ognuna, con tariffa massima di 15 centesimi frazionabile, sulle linee più lunghe, a tratte del costo di 10 centesimi.

1873 d.C.   a.U.c.

22 Aprile: Inaugurata la seconda stazione ferroviaria di Termini. La linea Roma-Frascati viene collegata con la nuova stazione e la vecchia stazione di Porta Maggiore viene demolita.

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